Analisi delle mappe Noaa del modello Seasonal climate forecast CFSv2 di previsione stagionale per il fine estate inizio autunno 2016. Nota informativa: le previsioni stagionali hanno un’attendibilità che si aggira sul 20-30%. Il maggiore interesse nell’ultimo periodo da parte della comunità scientifica porta a maggiori studi nel settore e quindi a risultati sempre migliori. 

Temperature trimestre settembre/ottobre/novembre:
Il modello indica le anomalie previste per l’ultimo scorcio dell’estate e la prima parte autunnale. Sul lungo termine è possibile notare come le condizioni termiche tendano a posizionarsi all’interno delle medie per gran parte del continente occidentale. 
Eccessi di temperatura più significativi si segnalano invece sul comparto orientale e scandinavo, qui con scarti termici anche di 1-2°. Questo potrebbe indicare una ripercussione sulla partenza dell’inverno, con un ritardo della stagione ed anomalie positive su gran parte del continente europeo tra novembre e dicembre.

Precipitazioni trimestre settembre/ottobre/novembre:
La seconda mappa indica invece le anomalie precipitative sul continente europeo. Per quel che resta dell’estate e per la prima parte dell’autunno, sono attese precipitazioni nella norma praticamente ovunque. Qualche lieve deficit è possibile sulle regioni orientali e meridionali del Mar Nero, un lieve surplus invece sui settori scandinavi.

Questo articolo appartiene alle raccolte: