Nell'ottica di un'agricoltura più sostenibile, è importante integrare l'impiego di prodotti chimici con formulati di altra origine.

A questo scopo, si può intervenire con i biostimolanti; sono prodotti di origine naturale per la protezione della pianta, costituiti da sostanze di natura microbica o non microbica, come sostanze umiche, idrolizzati proteici, estratti di alghe o piante, oppure a base di sostanze inorganiche come il silicio.

I biostimolanti sono in grado di incentivare i processi naturali della pianta, migliorandone così l'assorbimento dei nutrienti e la resistenza ai fattori di stress abiotici, oltre ad ottenere una qualità superiore delle derrate.

 

I biostimolanti vanno distribuiti direttamente sulla vegetazione con un effetto quasi immediato sulle colture; infatti, vengono assorbiti velocemente senza essere condizionati dalle caratteristiche del terreno.

Bisogna, però, ricordare che i biostimolanti fanno parte delle pratiche di fertilizzazione, ma non sono un concime: il loro utilizzo non sostituisce una buona concimazione

 

Adama ha deciso di investire nel settore dei biostimolanti con una serie di formulati specifici, tra cui Exelgrow® e Budge®.

 

Exelgrow®: basse dosi d'impiego per un risultato che si vede

Exelgrow® è un biostimolante di origine naturale, non microbico, a base di filtrato di crema dell'alga Ascophyllum nodosum.

Contiene oligosaccaridi, fitormoni e osmoprotettori grazie ai quali potenzia la resistenza agli stress delle piante e l'accrescimento vegetativo, migliora le produzioni di molte colture, quali vite, frutticole, orticole e ornamentali.

Da un lato favorisce e accelera i processi metabolici delle piante correlati alla crescita e alla fotosintesi e, dall'altro, potenzia la capacità della pianta di regolare apertura e chiusura degli stomi in situazioni di forti stress termici e idrici.
 

Si tratta di un prodotto che ha un'alta stabilità di stoccaggio grazie al tecnologico processo di estrazione (Bioprocess) ideato da Adama, basato su filtraggio e una doppia fermentazione brevettata.

 

Exelgrow® funziona in modo eccellente a basse dosi: infatti Ascophyllum nodosum è più ricca, rispetto ad altre specie di alghe, di oligosaccaridi e glicina betaina, sostanze naturalmente presenti nei vegetali che proteggono la pianta in situazioni di stress.

 

È autorizzato per l'impiego in agricoltura biologica.

 

Scarica la brochure di Exelgrow® per maggiori dettagli.

 

Budge®: un fisioattivante naturale

Budge® è un idrolizzato proteico di origine vegetale a forte azione biostimolante su grano, mais, riso e colture industriali (patata, soia, girasole, colza, barbabietola da zucchero).

L'applicazione di Budge® influenza la pianta attraverso la regolazione del suo sviluppo, l'incremento della tolleranza agli stress abiotici, quali fitotossicità, siccità o gelate, e il miglioramento delle caratteristiche qualitative della coltura.

 

Il formulato contiene: 4,4% di azoto27,5% di carbonio organico di origine biologica, il 16% di amminoacidi liberi e il 22,8% di acidi fulvici.

Oltre a questi nutrienti, è presente anche un attivatore da estratti umici (18%) derivanti da leonardite, che esercita un'azione di fisioattivazione sulle piante, andando ad agire sul miglioramento delle funzioni vegetative, accelerazione dell'attività fotosintetica, e stimolazione delle difese endogene.

 

Scarica la brochure di Budge® per saperne di più.

 

Per contattare un esperto di Adama e avere maggiori informazioni compila il form.