Al via la dodicesima edizione di Vigna & Olivo, il meeting dedicato ad aziende, tecnici professionisti e altri addetti ai lavori del comparto viticolo e olivicolo.

Anche quest'anno il doppio appuntamento sarà online e gratuito.

 

Il primo si terrà mercoledì 06 marzo 2024 alle ore 15:30 e il tema principale sarà proprio la viticoltura.

 

Mentre il secondo evento sarà mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 15:30, con focus l'olivicoltura.

Per partecipare a quest'ultimo è necessaria un'altra iscrizione e il link verrà reso disponibile al termine del primo evento.

 

L'evento è organizzato da Associazione Vento di Maestrale, con il patrocinio di: Regione Puglia - Servizio Osservatorio Fitosanitario, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bari, Coordinamento Regionale Periti Agrari della Puglia (Corepa), Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), Rete Gas Puglia - Gruppi di Acquisto Solidale.

 

Tra i media partner dell'evento ci saranno Image Line®AgroNotizie®.

 

Anche quest'anno nel duplice appuntamento saranno discusse tematiche inerenti la gestione tecnico colturale, in un'ottica di innovazione e sostenibilità dei due comparti di riferimento.

 

È previsto il riconoscimento dei Cfp (Crediti Formativi Professionali) per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati.

 

Programma del 6 marzo 2024 - vite

I moderatori del primo evento saranno Gianluca Chieppa, dottore agronomo e presidente dell'Arptra e il giornalista Mimmo Pelagalli.

 

Nell'edizione 2024 si confermano i classici focus su difesa fitosanitaria e fertilizzazione sostenibile, a cui si affiancheranno altre tematiche.

Tra queste, l'emergenza 2023 causata dalla peronospora, con l'intervento di Gianfranco Romanazzi, professore dell'Università Politecnica delle Marche e presidente dell'Aipp; un approfondimento sulle cicaline della vite a cura di Alberto Alma, professore dell'Università di Torino - Disafa.

 

Poi si parlerà di remote sensing e indici vegetazionali in viticoltura da vino con Luigi Tarricone e Giovanni Gentilesco, ricercatori del Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Turi (Ba) e infine, della corretta nutrizione del vigneto con la partecipazione di Domenico Labriola, di Chimiberg Diagro - Diachem Spa.

 

L'evento si chiuderà con un focus su innovazione e sostenibilità nel controllo di parassiti e malattie della vite, a cui prenderanno parte Gianluca Scarcia di Sipcam, Luigi Evangelista di Gowan, Roberto  Balestrazzi di Nufarm, Francesco Campanale di BIOGARD® Cbc, Andrea Bergamaschi di Upl, Giuseppe Depinto di Corteva Agriscience, Luigi Amoruso di Manica, Danilo Slanzi di Bayer Cropscience e Vincenzo Losacco di Adama.

 

Scarica la locandina dell'evento per maggiori dettagli.

Per iscriversi consultare il link.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli organizzatori all'email vignaeolivo@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook dell'evento.