Le ultime settimane estive vedono ancora in campo diverse colture a ciclo primaverile-estivo, le quali verranno presto rimpiazzate in campo da altre a ciclo più tipicamente autunnale e invernale. Anche queste ultime, però, vanno seguite dal punto di vista nutrizionale sin dalle primissime fasi di post trapianto.


Le alte temperature che si registrano a fine agosto, e che potrebbero prolungarsi anche per diverse settimane a settembre, possono inoltre amplificare lo stress da trapianto, suggerendo di sostenere al meglio le piantine tramite corrette irrigazioni e pratiche nutrizionali.


La gamma di Greenhas Group

Greenhas Group ha in tal senso un catalogo ricco di soluzioni specialistiche, proponendo formulati idonei per la somministrazione sia fogliare, sia tramite fertirrigazione
La corretta concatenazione di tali soluzioni permette di supportare al meglio le colture nelle settimane successive al trapianto, massimizzando lo sviluppo dell'apparato radicale e delle porzioni epigee, foriere a loro volta del massimo sostegno fotosintetico e nutrizionale alle produzioni finali.

 

La strategia per la fertirrigazione

Un primo intervento può essere effettuato subito in post trapianto con Vivema Soil unitamente a Greenplant Vip 10-40-10.

 

Il primo contiene il 34% di tannini, sia idrolizzabili sia condensati, che apportano alle radici tutti i benefici dei polifenoli agronomicamente attivi. Questi hanno dimostrato la capacità di attivare i geni correlati agli stress abiotici e allo sviluppo radicale, amplificando al contempo anche l'attività dei geni correlati ad altre funzioni fisiologiche necessarie allo sviluppo delle piante.

 

Greenplant Vip 10-40-10 è invece un concime minerale NPK contenente il 10% di azoto totale, di cui in forma ammoniacale 7,5%, nitrica 1,5% e ureica 1%. Ai tre macroelementi si aggiunge inoltre il 2% di ossido di magnesio e alcuni importanti microelementi quali ferro (chelato EDTA), manganese e zinco, nonché boro e molibdeno solubili in acqua.


Formulato come microcristallino idrosolubile, questo fertilizzante è realizzato utilizzando materie prime di altissima purezza, selezionate e controllate in ogni fase del ciclo produttivo. Per le sue caratteristiche intrinseche diviene quindi il partner ideale di Vivema Soil nelle applicazioni di post trapianto delle colture orticole. La miscela va composta in ragione di 12 kg/ha di Vivema Soil e di 25 kg/ha di Greenplant Vip 10-40-10, effettuando la somministrazione subito dopo il trapianto.

 

A distanza di 20 giorni, si consiglia almeno una seconda applicazione della stessa strategia, che comunque può essere ripetuta fino a fine ciclo.

 

Le applicazioni per via fogliare

Dieci giorni dopo la prima fertirrigazione, la parte epigea delle colture inizia a essere sufficientemente sviluppata per beneficiare dei trattamenti fogliari, pertanto entrano in gioco Algaren Twin e Magic P. Il primo è un concime organico azotato fluido di origine naturale contenente estratti di lieviti e di Ecklonia maxima, alga bruna marina che cresce nei mari dell'emisfero australe e che presenta un rapporto ottimale tra auxine e citochinine. Alla componente di derivazione algale, come detto, sono stati aggiunti anche estratti di lieviti selezionati atti a fornire alla pianta aminoacidi e vitamine. Fra queste ricopre un ruolo di massima importanza la vitamina B5 (acido pantotenico), utile a promuovere il pieno utilizzo dell'energia dei nutrienti. 
Grazie alla sinergia che si instaura fra i suoi selezionati componenti, Algaren Twin mostra spiccati effetti positivi sulla radicazione, predisponendo le piante a una miglior fioritura e successiva allegagione. 


Magic P è invece un concime minerale fosfatico fluido, in cui il fosforo (30%) è abbinato al magnesio (7%) al fine di assicurare la massima disponibilità di entrambi gli elementi nutritivi durante le fasi di maggior richiesta da parte dei vegetali. Inoltre, a completare il profilo nutrizionale del prodotto sono stati inclusi due preziosi microelementi chelati, ovvero rame e zinco.


Algaren Twin e Magic P vanno dosati rispettivamente a 300-400 e 150-300 g/hl.

 

Si tratta di un programma nutrizionale completo a supporto delle giovani piantine, che permette di raggiungere il massimo sviluppo sia dell'apparato radicale, sia della superficie fotosintetizzante. Vantaggi che assicureranno in seguito la massima produttività in termini quali-quantitativi dei raccolti. 

 

orticole-greenhas-fonte-greenhas.jpg

(Fonte: Greenhas)