L'applicazione di ferti­lizzanti fogliari com­plessi su frumento duro per incrementare i para­metri quanti­-qualitativi può rappresentare una soluzione opportuna e necessaria, spe­cialmente negli ambienti cal­do - aridi dell'Italia meridiona­le, quando si determinano dif­ficoltà nella gestione degli interventi agronomici per con­tingenti, alternate e contrastan­ti condizioni climatiche (ecces­so di umidità - siccità) ma anche - questa è una novità - per cercare di favorire attraverso l'apporto di amminoacidi in forma libera una più ampia sinergia nutrizionale per stimolare i processi fisiologici della pianta e nel contempo prevenire alcune fitopatie, negli ultimi anni sempre più frequenti.

Nel 2007/08 sono state allestite in 4 località della provincia di Foggia (Apricena, San Paolo di Civitate, San Severo e Serracapriola) apposite prove sperimentali per la valutazione agronomica del fertilizzante fogliare Terra-Sorb® per via fogliare da solo od anche in miscela con zolfo bagnabile e rame, a confronto con il testimone aziendale non trattato o trattato con Sphere in miscela con il diserbante Hussar maxx, distribuito quando il frumento aveva raggiunto la fase di fine accestimento (fine marzo­ - metà aprile), ma anche con Folicur SE in fase di spigatura-fioritura (Tab. 1).

 

L'articolo continua dopo la tabella 1

N

Località

Tesi a confronto

Varietà

Data di applicazione

1

Apricena (FG)

Testimone aziendale 

Terra-Sorb®+rame+zolfo

Iride

18-apr-08

2

San Severo (FG)

Folicur SE+Terra­Sorb®

Iride

21-apr-08

3

San Paolo di Civitate (FG)

Terra-Sorb®+Hussar Maxx 

Iride

13-apr-08

4

Serracapriola (FG)

Sphere+Terra­Sorb®+Zolfo 

Svevo

27-apr-08

 

La semina è stata effettuata nel mese di novembre, utilizzando le varietà 'Svevo' e 'Iride', le più diffuse nell'areale di coltivazione, rispettivamente per le caratteristiche qualitative e per la potenzialità e stabilità produttiva. L'aratura è ancora la lavorazione più usata per la preparazione del letto di semina (in genere eseguita alla profondità di 30­40 cm), anche se va sempre più diffondendosi la minima lavorazione. La concimazione di fondo ha previsto l'impiego di 200 kg/ha di fosfato biammonico 18-­46-­0, mentre quella di copertura è stata eseguita a febbraio con urea alla dose di 150 kg/ha.

 

Risultati quantitativi e qualitativi

In tutte le aziende il numero di piante alla raccolta è stato numericamente inferiore alla densità di semina effettuata di circa il 50%. Tuttavia, nelle tesi trattate con Terra-Sorb® il numero di piante per mq è stato sempre superiore al testimone aziendale con un valore massimo di 300 piante per mq nel caso di San Severo. E' possibile attribuire al trattamento una protezione alle piante in accestimento che hanno portato a maturazione le spighe.

La produzione media di granella ottenuta è stata di 3,8 t/ha; di cui 4,2 t/ha per la tesi trattata, con valore massimo di 4,9 t/ha a San Severo e 3,3 t/ha a Serracapriola.

Il testimone non trattato ha prodotto mediamente 3,5 t/ha, con valore massimo di 4,1 t/ha a San Severo, valore mi­nimo di 2,6 t/ha a Serracaprio­la. In figura 1 è riscontrabile l'andamento lineare della resa produttiva.

 

L'articolo continua dopo la figura 1: resa produttiva

(in t/ha Granella al 12% di umidità)

Terra-Sorb - resa granella

 

A conferma del positivo in­cremento della risposta pro­duttiva, il principale parame­tro mercantile ha fatto regi­strare un incremento notevole del già elevato valore di peso ettolitrico che in tutti i casi è risultato superiore a 81 kg per hl. Altro aspetto di par­ticolare evidenza è l'elevata stabilità ed uniformità regi­strata nella tesi trattata con Terra-Sorb®.

I parametri qualitativi della granella non sono risultati particolarmente e nettamente influenzati dal trattamento con Terra-Sorb, così com'è sta­to per i parametri quantitativi. Infatti, i valori del contenuto pro­teico della granella risulta­no compresi tra il 10% e il 13,8% con andamento piuttosto contrastante in termini di valore unitario nel caso del campo di Serracapriola, ma non in termini di proteine prodotte per ettaro (resa * proteine), per le quali si è registrato un risultato decisamente supe­riore. Infine, per l'altro importan­te parametro qualitativo, il contenuto in glutine in percentuale sulla s.s., si rile­va, così come per il contenuto in proteine, un andamento lie­vemente influenzato dal trat­tamento con Terra-Sorb®, ri­spetto al testimone aziendale. I valori, decisamente inferiori agli standard di qualità richie­sti dall'industria di prima e se­conda trasformazione, sono imputabili alle caratteristiche genetiche delle varietà in pro­va e parzialmente alla conci­mazione azotata che proba­bilmente non ha reso in ter­mini di efficienza di rilascio.

 

Considerazioni tecniche e operative

Pur con le riserve scaturenti dalla limitata durata della prova condotta solo nell'annata agraria 2007/08 e dall'avvio dell'attività di sperimentazione in uno stato avanzato della coltura, si possono trarre alcune considerazioni significative sull'effetto dei trattamenti eseguiti in vegetazione su frumento duro in 4 areali della provincia di Foggia.

Scomponendo gli effetti del trattamento con Terra-Sorb® sulla risposta quantitativa da quella qualitativa, si può certamente identificare una influenza marcata del trattamento sulla resa in granella (mediamente +20%), confermata dall'incremento delle singole componenti la resa (numero di piante per mq, altezza delle piante, Harvest Index, peso ettolitrico).

Per gli aspetti qualitativi, considerata l'incidenza determinante della scelta varietale sulle performance produttive, sia il contenuto proteico e sia il glutine non hanno fatto registrare un andamento linearmente correlato al trattamento con Terra-Sorb®. Tuttavia, se si considera l'effetto cumulato del trattamento sulla resa in granella e resa in proteine e/o glutine, nel complesso la risposta produttiva è sempre stata positivamente influenzata.

Pertanto, una risposta positiva nel particolare andamento stagionale è stata raggiunta in termini quantitativi. Ulteriori approfondimenti si rendono necessari per interpretare l'influenza ed i margini di incremento per i parametri qualitativi, sempre che i cerealicoltori si vedano riconosciuta la premialità economica nella commercializzazione mercantile della granella che dovrà essere offerta sul mercato in lotti omogenei per parametri definiti di qualità. 

 

A cura di Patrizia Perilli, Jose C. Herrea Nunez e Michele Pisante

Gli autori sono del Centro di ricerca e formazione in agronomia e produzioni vegetali - Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Teramo

 

Terra-Sorb® è un prodotto Bioi­berica, distribuito in esclusiva per l'Italia dalla società LEA