Il mercato ortofrutticolo odierno, influenzato dalle domande del consumatore e dalle esigenze dei canali distributivi, chiede agli imprenditori agricoli un prodotto di qualità eccelsa, in quantità elevate.
Produzione, calibro dei frutti, qualità e conservabilità post-raccolta sono perciò gli elementi chiave che influenzano direttamente la collocazione del prodotto sul mercato e la conseguentemente redditività degli impianti. In questo contesto, diviene fondamentale intervenire con una strategia di accrescimento frutto che coniughi l’efficacia d’azione al mantenimento delle proprietà organolettiche.
 
Per incrementare il calibro dei frutti, senza alterarne la consistenza e la conservabilità, è necessario agire nelle prime fasi post-allegagione con prodotti che stimolino la moltiplicazione delle cellule, favorendo al contempo l’accumulo di calcio nelle pareti cellulari.
 
Biolchim, grazie alle esperienze maturate in 40 anni di attività nel settore ed all’intensa attività di sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto WIN (Worldwide Innovation Network) offre una strategia per massimizzare la produttività degli impianti ortofrutticoli, preservando la qualità della frutta. A disposizione dei produttori è quindi messa una terna di prodotti che costituiscono una linea affidabile e completa di soluzioni tecniche: Kriss, Folicist e Nitrocam.
 
Kriss contiene triptofano e arginina, due aminoacidi, come pure estratti vegetali. È un biopromotore dell’ingrossamento dei frutticini stimolando la divisione cellulare e aiutando la pianta a sostenerne la crescita. Folicist contiene invece acetil-tioprolina (Atca), acido folico, glicin-betaona ed estratti vegetali e promuove il metabolismo cellulare riducendo anche gli stress a carico della coltura. Infine Nitrocam, a base di nitrato doppio di calcio e magnesio con molibdeno. Il prodotto rafforza le pareti cellulari dei frutticini e stimola la fotosintesi, assicurando la crescita ottimale dei frutti.
 

Pomodoro, melo e actinidia sono tre colture che possono trarre grandi vantaggi dall'applicazione della Linea tecnica di Biolchim
 
L’azione sinergica dei tre prodotti permette quindi di massimizzare sia la crescita dei frutti, sia la loro solidità, anche a fronte di stress esterni.
 
Le applicazioni, di tipo fogliare, vanno eseguite in funzione della specie, della varietà e del potenziale produttivo, miscelando 1,5-3 litri per ettaro di Kriss, con un litro di Folicist e due litri di Nitrocam, il tutto considerando volumi di acqua normali. Queste dosi sono indicative: per epoca, modalità e dose di impiego fare riferimento alle dosi riportate in etichetta.

Nitrocam può essere eventualmente sostituito con Ligoplex CA, che apporta calcio interamente complessato con ligninsolfonato d’ammonio, in totale assenza di azoto.