L'inverno sta lentamente procedendo verso la primavera e i diserbi dell'erba medica è bene effettuarli nel più breve tempo possibile approfittando della sua stasi vegetativa. In tal senso ha ottenuto la deroga per usi eccezionali Revolution, erbicida di Sipcam Italia a base di pyraflufen etile. La deroga è valida dal 6 di febbraio 2024 e si protrarrà per gli usuali 120 giorni.

 

Revolution: carta d'identità

L'erbicida è formulato come emulsione concentrata contenente la sostanza attiva in ragione di 10,6 grammi per litro. Pyraflufen etile appartiene alla famiglia chimica dei fenilpirazoli e offre un'elevata attività disseccante di contatto. Nelle malerbe sensibili agisce come inibitore dell'enzima protoporfirinogeno IX ossidasi nei cloroplasti (Gruppo Hrac 14).

 

Le specie sensibili alla sostanza attiva rappresentano le più significative infestanti dicotiledoni, fra le quali acalifa, amaranto, papavero, Veronica, Picris, Senecio, Stellaria, Cardamine, Portulaca, borsa del pastore, convolvolo, malva, crucifere, fumaria, Myagrum, grespino comune, erba morella, centocchio e ortica. 


Rapido nell'azione, Revolution si applica alla dose di 1-2 litri/ettaro, durante la stasi invernale della medica a dosi di 1-2 litri/ettaro, impiegando la dose superiore in presenza di malerbe più sviluppate e meno sensibili o in prevalenza di Capsella e Picris.