Le possibilità di utilizzare tecniche alternative ai tradizionali prodotti chimici sono aumentate considerevolmente in questi ultimi anni; la maltodestrina è una delle sostanze naturali di origine vegetale che sta offrendo interessanti risultati in termini di efficacia e di selettività.

 

Eradicoat Max, formulato in concentrato solubile (SL), contiene maltodestrina in concentrazione 40%; è registrato su colture orticole, frutticole, floreali e ornamentali per il controllo di acari ed eriofidi, afidi, aleurodidi, cocciniglie e psilla del pero.

 

Eradicoat Max, grazie alla formulazione esclusiva e di eccellente qualità, è in grado di valorizzare al meglio le caratteristiche del principio attivo, mantenendo stabilità fisico-chimiche inalterate a diverse temperature, aspetto positivo durante la fase di stoccaggio del prodotto. L'insetticida-acaricida agisce per attività fisica diretta di contatto sul bersaglio: il prodotto, individuato il target sulla superficie vegetale, provoca il blocco della mobilità e poi la chiusura degli spiracoli che ne comportano l'asfissia e la morte. Per massimizzarne l'efficacia, Eradicoat Max va distribuito su vegetazione asciutta, possibilmente nelle ore più calde della giornata utilizzando volumi d'acqua tali da assicurare una completa ed uniforme bagnatura della coltura da trattare, avendo cura di bagnare la pagina inferiore delle foglie.

 

Si applica da 1 a 2 litri di prodotto ogni 100 litri di acqua e fino a 20 volte l'anno tenendo fra i trattamenti un intervallo da 3 a 10 giorni in funzione della pressione dei parassiti. Infine la maltodestrina non richiede limite massimo di residuo né un intervallo di sicurezza prima della raccolta, aspetto fondamentale per le colture a raccolta scalare.

Attenzione al comparto dell'agricoltura biologica e alle strategie di difesa "bio-razionale" sono i principali fondamenti di Certis Belchim nel promuovere nuove registrazioni di prodotti di derivazione biologica e/o naturale.