Per tutti gli operatori delle aziende agricole che vogliono acquisire competenze in merito alle nuove tecniche di monitoraggio e alle strategie di difesa sostenibile nei confronti della cimice asiatica (Halyomorpha halys), sono aperte le iscrizioni a due corsi organizzati dal Centro di Formazione "Vittorio Tadini" Scarl.

La società, sempre attiva nel settore della sperimentazione e dell'innovazione, sta infatti collaborando al progetto Contr-halys dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) finanziato dalla Regione Emilia Romagna che ha come scopo quello di affinare il sistema di monitoraggio della cimice asiatica e promuovere un piano di controllo basato sull'integrazione di approcci diversi, a basso impatto, da adottare in aziende sia a produzione integrata che biologica.

I corsi sono due e si dividono in base al tipo di coltura interessata: "Controllo cimice asiatica nelle colture erbacee" e "Controllo cimice asiatica nelle colture arboree"; il primo comincerà il 24 febbraio e il secondo il 9 marzo 2022.

Entrambi hanno come obiettivo quello di fornire, attraverso esperienze pratiche, competenze di base sui diversi tipi di insetti infestanti, con focus sulla cimice asiatica, sulle tecniche di monitoraggio di H. halys attualmente disponibili e sulle pratiche sostenibili complementari per contenere la sua proliferazione. Una formazione per approfondire tecniche innovative, alla portata di tutti, in un'ottica di risparmio dei prodotti fitosanitari e di un basso impatto ambientale.

I corsi sono rivolti a imprenditori, soci, dipendenti e coadiuvanti di aziende agricole iscritte all'anagrafe regionale delle aziende agricole dell'Emilia Romagna. Hanno un taglio teorico pratico e per questo prevedono anche esperienze in campo in diverse aziende della Regione Emilia Romagna.

Entrambi i corsi avranno una durata di 29 ore e si terranno sia online che in presenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Piacenza.

Per maggiori informazioni e per iscriversi visita le pagine dedicate ai corsi: Controllo cimice asiatica nelle colture erbacee e Controllo cimice asiatica nelle colture arboree


loghi-contr-halys-footer-settembre-2021.png

Iniziativa realizzata nell'ambito del Psr Emilia Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del Pei per produttività e sostenibilità dell'agricoltura, Focus Area 4B – Progetto: Approccio sinergico per la difesa sostenibile delle colture frutticole e orticole nei confronti della cimice asiatica (Halyomorpha halys) - Contr-halys

Questo articolo fa parte delle collezioni: