Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Nocciolo: cimice asiatica, nuovi impianti e gestione a basso impatto ambientale

Evento organizzato da Agrion. Asti, venerdì 17 marzo, ore 8.45
nocciolo-albero-ramo-nocciole-stu12-nocciolo-fotolia-750.jpeg

Asti, 17 marzo 2017
Fonte foto: © stu12 - Fotolia

Per fare il punto sul nocciolo, sugli aggiornamenti relativi alla cimice asiatica, ai nuovi impianti e alle tecniche di gestione a basso impatto ambientale, l'appuntamento è il prossimo venerdì 17 marzo alle 8.45 ad Asti all'Istituto tecnico agrario G. Penna, Località Viatosto n 54.

L'evento, organizzato da Agrion, ha il patrocinio della Soi, Società di ortoflorofrutticoltura italiana. Dopo l'introduzione e i saluti di Giacomo Ballari, presidente Agrion, Giorgio Ferrero, assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Andrea Olivero, viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, saranno fatte considerazioni sugli aspetti normativi relativi alle avversità in agricoltura con Pier Mauro Giachino, responsabile del Settore fitosanitario della Regione Piemonte.

Di Halyomorpha Halys e Popilia Japonica, i due nuovi insetti nocivi pe il nocciolo, dei possibili danni che possono provocare e delle prospettive di difesa si occuperà Giovanni Bosio del Sfr Regione Piemonte.

La cimice asiatica sarà protagonista anche dell'intervento di Claudio Sonnati di Agrion che illustrerà i risultati dei monitoraggi e della sperimentazione 2016, mentre Luciana Tavella, del Disafa dell'Università di Torino parlerà dei limitatori naturali di Halyomorpha Halys e di quali prospettive ci sono al riguardo.

Spazio poi alle scelte agronomiche per una corilicoltura moderna con Roberto Botta Nadia Valentini del Disafa dell'Università di Torino e alle alternative bio nel noccioleto, ovvero la gestione meccanica del cotico erboso e dei polloni con Maria Corte di Agrion.

Degli scenari futuri e della situazione di mercato del settore corilicolo si occuperà poi Gianfranco Latino, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte, a seguire il dibattito e la conclusione dei lavori.

Scarica il programma del convegno Nocciolo: cimice asiatica, nuovi impianti e gestione a basso impatto ambientale
 

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 22 giugno a 131.876 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy