Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Nocciolo: cimice asiatica, nuovi impianti e gestione a basso impatto ambientale

Evento organizzato da Agrion. Asti, venerdì 17 marzo, ore 8.45
nocciolo-albero-ramo-nocciole-stu12-nocciolo-fotolia-750.jpeg

Asti, 17 marzo 2017
Fonte foto: © stu12 - Fotolia

Per fare il punto sul nocciolo, sugli aggiornamenti relativi alla cimice asiatica, ai nuovi impianti e alle tecniche di gestione a basso impatto ambientale, l'appuntamento è il prossimo venerdì 17 marzo alle 8.45 ad Asti all'Istituto tecnico agrario G. Penna, Località Viatosto n 54.

L'evento, organizzato da Agrion, ha il patrocinio della Soi, Società di ortoflorofrutticoltura italiana. Dopo l'introduzione e i saluti di Giacomo Ballari, presidente Agrion, Giorgio Ferrero, assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Andrea Olivero, viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, saranno fatte considerazioni sugli aspetti normativi relativi alle avversità in agricoltura con Pier Mauro Giachino, responsabile del Settore fitosanitario della Regione Piemonte.

Di Halyomorpha Halys e Popilia Japonica, i due nuovi insetti nocivi pe il nocciolo, dei possibili danni che possono provocare e delle prospettive di difesa si occuperà Giovanni Bosio del Sfr Regione Piemonte.

La cimice asiatica sarà protagonista anche dell'intervento di Claudio Sonnati di Agrion che illustrerà i risultati dei monitoraggi e della sperimentazione 2016, mentre Luciana Tavella, del Disafa dell'Università di Torino parlerà dei limitatori naturali di Halyomorpha Halys e di quali prospettive ci sono al riguardo.

Spazio poi alle scelte agronomiche per una corilicoltura moderna con Roberto Botta Nadia Valentini del Disafa dell'Università di Torino e alle alternative bio nel noccioleto, ovvero la gestione meccanica del cotico erboso e dei polloni con Maria Corte di Agrion.

Degli scenari futuri e della situazione di mercato del settore corilicolo si occuperà poi Gianfranco Latino, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte, a seguire il dibattito e la conclusione dei lavori.

Scarica il programma del convegno Nocciolo: cimice asiatica, nuovi impianti e gestione a basso impatto ambientale
 

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 3 agosto a 131.904 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy