Sensibilizzare alle problematiche dell’agricoltura e trovare possibili soluzioni innovative. E' questo l'obiettivo del 2° convegno di carattere tecnico e scientifico: utilizzo del chitosano nel controllo delle virosi ed altre fitopatie delle piante, in programma il prossimo lunedì 30 gennaio nella sede del Parco del Mincio, alle 18.00, a Cittadella di Mantova, Piazza Porta Giulia n 10. L'evento è organizzato dalla ditta Agritalia di Guandalini Erio di Villa Saviola (Mn), con il patrocinio del Comune di Mantova.

Continuando con il programma sull'utilizzo dei prodotti naturali per un'agricoltura pulita dai residui chimici, la ditta Agritalia ha invitato il professor Marcello Iriti dell'Università di Milano a presentare i recenti risultati ottenuti dalla ricerca scientifica contro le virosi ed altre patologie delle piante. Si parlerà anche di un programma di collaborazione con l'Università di Milano, Novosibirsk e l'Accademia delle scienze di Bielorussia, per migliorare la capacità di autodifesa delle colture agricole.

Il moderatore dell'incontro sarà Erio Guandalini, titolare della ditta Agritalia di Villa Saviola di Mantova. In veste di relatore interverrà il professor Marcello Iriti, professore associato del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli Studi di Milano, membro del Collegio del dottorato di ricerca in Scienze dei sistemi alimentari dell’Università degli Studi di Milano, docente di Biologia e botanica all’Università degli Studi di Milano, membro del Collegio del dottorato di ricerca in Nutrizione clinica e sperimentale dell’Università di Milano, docente di Patologia vegetale dell'Università di Milano, ricercatore.

Il professor Iriti è inoltre socio fondatore della Società italiana di medicina ambientale, Sima (di cui è anche membro del Comitato scientifico), membro della Società italiana di nutrizione umana, Sinu, e membro della Società italiana di patologia vegetale, Sipav.
E' altresì titolare dei brevetti:
• ‘Composizioni utili e rutina per il trattamento di tumori resistenti alla chemioterapia’ (WO/2105/036875).
• ‘Poliammidoammine per la prevenzione e il trattamento delle fitopatie’ (MI2013A002058).

Relatore su invito, moderatore e membro del Comitato scientifico in molti congressi internazionali.
Zambreri Francesco, esperto di coltivazioni in serra e pieno campo, collaboratore con enti di ricerca scientifica per soluzioni a problematiche dovute a patologie, sia vecchie che nuove, che distruggono le colture orticole o ne riducono la produzione.

Per informazioni:
Agritalia di Guandalini Erio - agritalia@wnt.it - Referente: Nizzoli Elisa tel: 0376 527190

Scarica il programma in formato .Pdf