Un insetticida e un fungicida/battericida al centro di due differenti autorizzazioni per usi d’emergenza. In data 27 aprile 2016 sono stati infatti emessi i decreti di autorizzazione per l’uso d’emergenza, per 120 giorni, di Meteor e Kop-Twin, formulati distribuiti da Chimiberg a base rispettivamente di deltametrina e di una miscela di idrossido di rame e di rame da solfato tribasico.

Nello specifico, Meteor è stato autorizzato contro la Cimice asiatica del pero  (Halyomorpha halys) alla dose di 60-90 ml/hl, per interventi da effettuare alla comparsa dell’insetto per un numero massimo di tre trattamenti, indipendentemente dall’avversità.

Kop-Twin ha invece ottenuto l’uso d’emergenza su actinidia contro le Batteriosi da Pseudomonas syringae pv actinidiae. I trattamenti sono previsti in vegetazione, esclusa la fioritura, a dosi di 110-150 ml/hl. 3-4 le applicazioni per anno, da effettuarsi a intervalli di 7 giorni, purché non sia superato il dosaggio di 6 kg di sostanza attiva rame metallico/ha/anno.
 
Questi specifici impieghi sono consentiti dal 27 aprile 2016 al 24 agosto 2016.