Dopo un iter di oltre due anni, la calce spenta (o idrossido di calcio o calce idrata) ha ricevuto l'approvazione europea come sostanza di base e dal prossimo luglio potrà essere utilizzata sulle pomacee per il controllo dei cancri rameali. Come previsto dal regolamento 1107/2009, in tutti gli stati membri le sostanze di base possono essere utilizzate senza autorizzazione, purché vengano rispettate le loro condizioni di approvazione. Nel caso dell'idrossido di calcio il prodotto deve essere di qualità alimentare e presentare un livello di impurezze tossicologicamente rilevanti (nel caso specifico bario, fluoruro, arsenico e piombo) inferiore ai limiti previsti dalla normativa.

La domanda, presentata dall'Ifoam, è stata oggetto di diverse richieste di integrazioni in quanto dalla documentazione presentata non è stato inizialmente possibile verificare se il prodotto proposto fosse conforme alla normativa che ne autorizza l'utilizzo come additivo alimentare (E526: regolatore di acidità e rassodante) e sono anche emersi dubbi sull'impatto ambientale del prodotto.

La Germania, che si è anche astenuta nella votazione finale del 20 marzo 2015, è stato il paese maggiormente critico con la sostanza, inizialmente proposta anche per trattamenti fogliari contro la ticchiolatura delle pomacee e la peronospora della vite. Se l'efficacia del prodotto contro i cancri rameali verrà confermata, potrebbero aprirsi nuovi orizzonti per gli agricoltori del biologico che guardano con sempre maggiore preoccupazione le vicissitudini dei prodotti rameici e non solo.
L'approvazione della sostanza entrerà in vigore il primo luglio 2015, giusto in tempo per prepararsi ai trattamenti autunnali.

Per saperne di più
  1. REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/762 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2015 relativo all'approvazione della sostanza di base idrossido di calcio a norma del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che modifica l'allegato del regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 della Commissione
  2. Risultati ufficiali votazione del 20 marzo 2015
  3. EFSA. “Outcome of the Consultations with Member States and EFSA on the Basic Substance Application and Its Update on Calcium Hydroxide for Use in Plant Protection against Fungal Diseases on Pome Fruit.” EFSA Journal, no. 655 (September 9, 2014): 63. doi:10.2903/j.efsa.2014.655.
  4. ———. “Outcome of the Consultation with Member States and EFSA on the Basic Substance Application for Calcium Hydroxide and the Conclusions Drawn by EFSA on the Specific Points Raised,” October 18, 2013. http://www.efsa.europa.eu/en/supporting/pub/488e.htm.
  5. European Food Safety Authority. “Outcome of the Consultation with Member States and EFSA on the Basic Substance Application for Rheum Officinale and the Conclusions Drawn by EFSA on the Specific Points Raised.” EFSA Supporting Publication, no. 2014:EN-617 (2014): 31.