Un’arma in più per chi coltiva ciliegie e fragole. Per la campagna 2014 il Ministero della Salute ha infatti decretato l'impiego per usi di emergenza di Delegate WG, il prodotto di Dow AgroSciences a base di spinetoram, attivo anche su Drosophila suzukii.
In particolare, i periodi di validità dell'autorizzazione sono per il ciliegio dal 01 maggio al 28 agosto, mentre per la fragola gli usi sono consentiti dal 15 luglio al 10 novembre.
           
Delegate WG contiene spinetoram in ragione di 250 g/kg ed è un non classificato. Appartiene alla famiglia chimica delle spinosine (gruppo 5 IRAC - Insecticide Resistance Action Committee) e agisce sul recettore nicotinico dell'acetilcolina e blocca il canale del sodio dei recettori GABA.
Delegate WG agisce per ingestione e contatto nei confronti di Drosophila suzukii. Attivo sulle forme mobili all'esterno del frutto, ha una durata d'azione di 7-10 giorni. Per ottenere i risultati migliori, il prodotto è consigliato all’interno di strategie che includano prodotti a diverso meccanismo d'azione, come per esempio piretroidi o fosforganici. In totale, sono consentite al massimo due applicazioni all'anno di Delegate WG mantenendo un intervallo minimo di 28 giorni.
 
Per il controllo di Drosophila suzukii si devono applicare dosi di 300-400 g/ha per il ciliegio e 240 g/ha per la fragola, al momento della comparsa dell’insetto.
Le dosi sono riferite ad ettaro e con volumi d’acqua di 1.000-1.500 litri per il ciliegio e 400-800 litri per la fragola.