Sono in fase di svolgimento presso l'Università di Catania le giornate Iobc - Wprs del gruppo di lavoro Integrated control in protected crops mediterranean climate previste dal 9 al 12 ottobre 2012.
Iobc
Iobc - Wprs: International organisation for biological and integrated control, West palaeartic regional section (acronimo di International organization for biological and integrated control of noxious animals and plants) è un'organizzazione internazionale che, dal 1955, si occupa di promuovere sistemi di protezione integrata contro parassiti e patogeni delle colture agrarie.
Operante in tutto il mondo, è suddiviso in sei sezioni "zonali" e l'italia appartiene al gruppo Iobc - Wprs assieme ad altre 23 nazioni d'Europa, Regioni metditeraanee e Medio Oriente.
Iobc - Wprs promuove la ricerca e l'applicazione pratica della difesa integrata e biologica, organizza incontri, convegni, offre formazione e informazione, in particolare sui metodi biologici di controllo, ma anche di tutti i metodi, comprese le sostanze chimiche, in un contesto di gestione integrata delle specie nocive.
Le principali attività comprendono lo sviluppo e la standardizzazione dei metodi di prova per gli effetti degli agrofarmaci sui "beneficials", per il monitoraggio di parassiti e valutazione dei danni, per la modellazione in relazione alle specie nocive e per l'attuazione pratica dei controlli biologici e integrati per i parassiti e le malattie delle colture particolari.
Responsabile dell'organizzazione dell'evento è stata la professoressa Giovanna Tropea-Garzia del Dipartimento GeSA - Sezione entomologia agraria Università degli Studi, Catania.
Un momento dell'incontro
Il sito di riferimento delle giornate è http://www.iobc-wprs-protcropswg.net
AgroNotizie è stata media partner dell'iniziativa e rende disponibile per i propri lettori gli abstract dei circa 50 lavori presentati.
Scarica gli atti del convegno
Plenary lectures
Prima sessione
Pest dynamics and surveys of their native natural enemies
Seconda sessione
Basic biological characteristics of natural enemies
Terza sessione
Biology of natural enemiesat greenhouse scale
Quarta sessione
Microbials for Ipm programs
Quinta sessione
Macrobials for Ipm programs
Sesta sessione
Side effects of pesticides on natural enemies
Settima sessione
Other tools for Ipm programs