Scarsità di materie prime, aumento dei costi dei materiali produttivi e cambiamento climatico sono stati i principali problemi che il settore agroalimentare ha dovuto affrontare nell'ultimo anno (ma non solo). A tal proposito, l'innovazione digitale si è rivelata una strategia cruciale per migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell'intera filiera. Un numero crescente di aziende agricole ha infatti scelto di abbracciare le soluzioni digitali per poter gestire in modo più efficiente risorse e processi produttivi.

 

L'Osservatorio Smart AgriFood, School of Management del Politecnico di Milano e Laboratorio Rise, Research & Innovation for Smart Enterprises dell'Università degli Studi di Brescia, ha condotto un'analisi relativa proprio agli impatti dell'innovazione digitale nell'agroalimentare, adottando un approccio che considera l'intera filiera. Analisi i cui risultati saranno presenti nel corso di un convegno, dal titolo "Il dato è tratto! Ora la sfida è la maturità digitale", che si terrà venerdì 15 marzo 2024.

 

Ricerca 2023: focus sul convegno

Previsto dalle 9:30 alle 13:00, il convegno si svolgerà sia in presenza, nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Brescia (Viale Europa, 11 Brescia), sia in modalità online streaming e vedrà la partecipazione dei principali attori del mercato e dei rappresentanti del comparto agroalimentare italiano per una discussione su numerosi temi di particolare attualità.

 

In particolare l'attenzione sarà dedicata ai trend del mercato dell'agricoltura 4.0 in Italia e allo stato di adozione di queste soluzioni da parte delle aziende agricole italiane; all'impatto delle soluzioni digitali in agricoltura; al ruolo delle tecnologie digitali nel settore del carbon farming; e all'evoluzione delle soluzioni digitali per la tracciabilità nel comparto agroalimentare.

 

Come partecipare al convegno

La partecipazione all'incontro è gratuita ed aperta a tutti, basta semplicemente iscriversi a questa pagina, dove è possibile trovare anche maggiori informazioni, selezionando la modalità scelta (in presenza o in diretta streaming).

 

Per la partecipazione in presenza è possibile iscriversi fino alle ore 17:00 del giorno prima del convegno.