Le alberature costituiscono un patrimonio importante dell’arredo urbano e la loro gestione richiede interventi e cure finalizzati alla loro salute e al mantenimento di un aspetto curato e gradevole.

La possibilità di controllare efficacemente i parassiti delle alberature urbane dipende dalla disponibilità di prodotti efficaci e selettivi e dalla praticabilità di tecniche di somministrazione compatibili con la costante presenza umana e il rischio di impatto ambientale.

L’endoterapia è una tecnica di somministrazione di agrofarmaci e nutrienti più adeguata all’impiego nei centri abitati e nei giardini perché riduce notevolmente il rischio espositivo di persone, animali e cose ai principi attivi utilizzati.

Questo metodo consiste nell’inserimento della soluzione antiparassitaria all’interno del sistema vascolare della pianta e nel suo trasporto tramite la linfa ascendente negli apparati aerei e alle foglie in modo particolare.

I parassiti che si nutrono pungendo o minando le foglie o i patogeni che attaccano i tessuti vegetali sono così esposti al principio attivo e muoiono.

In base alle modalità di somministrazione sono disponibili differenti metodologie idonee per l’endoterapia: a pressione, per microiniezione, gravitazionale, o ad assorbimento naturale. Sono state sviluppate diverse attrezzature di distribuzione cercando di rendere l’applicazione dei prodotti sempre più agevole ed economica e, nel contempo, più sicura per l’organismo vegetale.

In questo contesto si inserisce Vertimec, il potente insetticida-acaricida messo a punto da Syngenta, recentemente approvato per l’impiego in endoterapia contro parassiti di difficile controllo che pungono i tessuti fogliari e contro i minatori e i defogliatori di latifoglie, conifere per alberature stradali e parchi.
La formulazione liquida di Vertimec, opportunamente iniettata nel tronco, è perfettamente tollerata dalla pianta e, rapidamente trasportata attraverso i vasi linfatici, si distribuisce in tutte le parti verdi della pianta.

 

Per informazioni: Syngenta – Milano – tel. 02/334441 – fax 02/3088380 – www.syngenta.it