Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!

A tavola con l'Almanacco della Scienza

alimentazione , ricerca , scienza Nessun commmento »

Un "menù" studiato dai ricercatori del CNR. È il Focus monografico dell'Almanacco della Scienza, periodico dell'ufficio stampa del CNR, che mette "in tavola" le conoscenze relative ai piatti tipici delle feste ed ai prodotti di stagione. Ecco la presentazione riportata nella newsletter inviata nei giorni scorsi (la foto è tratta dal sito del CNR).

Si parla della storia dell'uovo di cioccolata; degli effetti dei cambiamenti climatici sulle proprietà nutrizionali di pesci quali la spigola e l'orata; dell'analisi del caffè con la risonanza magnetica nucleare per identificarne origine e composizione. Poi delle specie vegetali che eliminano le sostanze tossiche assorbite del terreno, delle coltivazioni pugliesi in estinzione salvaguardate grazie al progetto 'BiodiverSo' e delle fave, la cui assunzione crea ad alcune persone disturbi anche gravi.

Leggi tutto...

Vino, Web, Vinitaly

conversazioni , infografiche , ricerca , social media , social network , twitter , vinitaly , vino Nessun commmento »
"Cosa ha detto la rete di questo Vinitaly? Quali sono stati i principali influencer? E le emozioni?"

Queste le domande che ha condiviso Claudia Cataldo su IGrandiVini.com, nell'ambito dell'intervista a Barbara Demartin di infoFACTORY (spin-off del Laboratorio di intelligenza artificiale del professor Carlo Tasso dell’Università di Udine), la quale in occasione di Vinitaly 2014 ha monitorato i tweet e le interazioni fra giornalisti, produttori, blogger, organizzatori dell'evento.

Per saperne di più, leggi on line l'articolo #Vinitaly2014: Twitter e Vinitaly
(dove troverai anche l'ingrandimento dell'immagine sotto riportata)
icona hashtag tracciatura vinitaly2014

WineZero, per una viticoltura conservativa e sostenibile

forum agricoltura sostenibile , sostenibilità , vino 4 Commenti »

Si chiama "WineZero", ed è il progetto del Consorzio Vini Venezia, con il Consorzio Prosecco Doc, che ha misurato l'impronta carbonica della filiera nel territorio. I primi risultati, tra economia, ambiente e dissesto idrogeologico: a WineNews (audio/TV) il professor Andrea Pitacco (Università di Padova) e Marco Tonni (Studio Agronomico Sata).

Marco è stato ospite di AgroNotizie durante il Forum Agricoltura Sostenibile, nell'ambito dell'incontro "Viticoltura sostenibile e comunicazione con il consumatore" e cura una serie di approfondimenti dedicati a GEA Vite.

Leggi tutto...

Le donne scelgono l'agricoltura biologica

biologico , statistiche Nessun commmento »

Un'interessante presentazione realizzata da Cecilia Manzi e Annalisa Pallotti di Istat.

È interessante la slide 11 in cui si evidenziano le attività correlate alla produzione di prodotti secondo i disciplinari previsti per l'agricoltura biologica:

  1. Agriturismo
  2. Trasformazione prodotti vegetali
  3. Lavorazione conto terzi con mezzi di produzione dell'azienda

 

Altre notizie su Istat sono riportate nella pagina dedicata all'istituto su AgroNotizie.

Leggi tutto...

#Storytelling in agricoltura, o meglio, in agrumicoltura

citazioni , storie Nessun commmento »

Stamattina mi hanno colpito le parole di un (per ora) anonimo, rilanciate da Corrado Vigo nel suo blog.

Senza aggiungere commenti, le condivido con te:

Nel local c’è la sapienza, le tradizioni; vengo dal brand, dalla marca e la sua potenza. Nel territorio invece c’è quella storia da raccontare che trovi dialogando, studiando, agendo in profondità tra le genti. Ci sono le “lape” dei tuoi instagrammer, i troppi tarocchi mieli e dammusi, i vagoni come unità di misura, i venti freddi che ci fanno più rossi e antociani, questa stagione che sarà particolare e questo settore che non sono bulloni...

Anche la foto è di Corrado, via Instagram

Leggi tutto...

Powered by Mango Blog. Copyright 2014 Image Line
RSS Feeds