Sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania 20 del 23 marzo scorso le nuove "Linee guida per la valutazione della capacità d'uso dei suoli mediante indagine pedologica sito specifica" con le quali valutare la capacità d'uso dei suoli agricoli ai fini della loro tutela da un possibile consumo quando presentano in termini di valore ecologico e produttivo una maggiore qualità negli usi agro-silvo-pastorali.

Il rispetto delle nuove linee guida è obbligatorio dal 23 marzo per le nuove richieste - da parte di soggetti privati - di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Inoltre, le linee guida sono un fondamentale strumento di orientamento alla pianificazione urbanistica con riguardo a tutte le attività che determinano il consumo, l’impermeabilizzazione e la sottrazione di suoli agricoli.

Le linee guida sono state introdotte per attuare l’articolo 2 della Legge regionale della Campania n. 16 del 22 dicembre 2004 “Norme sul Governo del Territorio”, lì dove afferma che la pianificazione regionale persegue la “promozione dell’uso razionale e dello sviluppo ordinato del territorio urbano ed extraurbano mediante il minimo consumo di suolo”.