L'agricoltura è una sfida strategica, dove la scelta delle varietà da coltivare riveste un ruolo cruciale e la chiave del successo risiede nella selezione della varietà più adatta per ogni appezzamento. È fondamentale perciò conoscere il potenziale dei propri terreni, la loro storia produttiva, il tipo di suolo e le sue caratteristiche.

 

Per massimizzare il proprio potenziale produttivo la scelta deve ricadere su ibridi adattati al terreno. Per terreni difficili o marginali bisogna scegliere un ibrido rustico che possa resistere ad eventuali situazioni di stress.
Invece negli appezzamenti molto produttivi e vocati, dove si può garantire la disponibilità di acqua e nutrienti, si consiglia di optare per un ibrido ad alte prestazioni come quello della gamma Plus4Grain proposta da Kws Italia.

 

Gli ibridi Plus4Grain di Kws, frutto di un'importante selezione genetica, ottimizzano l'approvvigionamento idrico e la disponibilità di fertilizzanti. Questi ibridi non solo migliorano la resa ma sono anche progettati per adattarsi alle specifiche condizioni del terreno, offrendo un supporto essenziale per ottenere risultati superiori alle aspettative.

 

La selezione genetica è fondamentale per massimizzare il potenziale di resa e garantire la salute delle piante nelle diverse condizioni.

 

La pianta di mais è particolarmente sensibile allo stress idrico durante la fase di fioritura, che è un periodo critico per la futura resa. Con i cambiamenti climatici in corso perciò la gestione dell'approvvigionamento idrico nei momenti critici è una priorità assoluta.

 

Oltre ai tradizionali fattori di valutazione, come le rese elevate e la granella di alta qualità, c'è una crescente attenzione per la salute generale delle piante. Gli agricoltori difatti stanno imparando a bilanciare la resistenza alle malattie e ai parassiti con la produttività, per ottenere un raccolto sano e redditizio.

 

Poseido: l'ibrido ad alte prestazioni

La varietà Kws Poseido è la principale varietà del gruppo Plus4Grain appartenente alla classe Fao 600 ed ha dimostrato di essere l'ibrido per granella più produttivo d'Italia, come risulta dalle prove ufficiali del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea), che hanno confermato la sua superiorità da tre anni consecutivi.

 

Kws Poseido è un ibrido da uso granella, che però si presta molto bene anche per il trinciato, e garantisce eccellenti rese produttive negli ambienti vocati.

 

Varietà Poseido

Varietà Poseido

(Fonte: Kws Italia)

 

Per garantire le migliori produzioni è importante applicare una combinazione di strategie mirate e tecniche agronomiche precise.

 

Innanzitutto il controllo accurato del terreno è essenziale per il successo della coltivazione. Tenere sotto controllo il pH del terreno, i livelli di azoto e altri nutrienti garantendo così che il mais riceva tutto ciò di cui ha bisogno.

 

Per garantire i terreni in salute tra le varie stagioni la rotazione delle colture è fondamentale, bisogna quindi seguire un piano colturale adeguato.

 

Durante la semina si deve prestare particolare attenzione alla densità di semina ottimale, un fattore che dipende dall'ibrido di mais e dalla tipologia di suolo. È importante anche seminare con il giusto tempismo assicurandosi di avere le giuste condizioni del terreno per una rapida emergenza e sviluppo.

 

Il controllo di infestanti e parassiti è vitale non solo al momento della semina ma durante tutte le fasi di crescita del mais. La combinazione dei trattamenti chimici nelle fasi più giovani uniti alle gestioni meccaniche nelle fasi successive può garantire una crescita sana e senza ostacoli.

 

La disponibilità idrica è un elemento cruciale, soprattutto nel momento di necessità della pianta. Gli ibridi Plus4Grain richiedono un'adeguata fornitura d'acqua che può provenire dalle precipitazioni, dall'irrigazione o dalle acque sotterranee.

 

Anche la fertilizzazione, in particolare le concimazioni azotate, richiede particolare attenzione. L'applicazione frazionata dell'azoto può migliorare la disponibilità stagionale di questo elemento rendendolo disponibile alle piante quando ne hanno più bisogno.

 

Altri ibridi consigliati

L'ampio catalogo dell'Azienda offre inoltre diverse altre opzioni performanti per quanto riguarda gli ibridi di mais. Per chi cerca una varietà più precoce è consigliato Kws Hypolito, varietà leader nella classe Fao 300 per granella, secondo le prove del Crea.

 

Mentre la proposta indicata per appezzamenti o zone meno vocati è Kws Kerubino (Fao 600), un ibrido più rustico ma comunque molto produttivo.

 

Altrimenti si consiglia Kws Inteligens (Fao 400) come ciclo più corto, un ibrido che si distingue come varietà dall'alta adattabilità ambientale con una granella sana e tollerante alla fusariosi.