E’ stata dedicata ad Albicocco e Pesco la prima delle numerose Mostre pomologiche curate dal Crpv, Centro ricerca produzioni vegetali. L’evento si è svolto nella sede di “Martorano 5” il 4 luglio scorso. Le mostre rappresentano un importante appuntamento per agricoltori e frutticoltori in cerca di nuove indicazioni e di conferme sul panorama varietale. Presente all’iniziativa l’assessore alle Politiche agroalimentari della Provincia di Forlì-Cesena, Gian Luca Bagnara.

Albicocco

La presentazione della specie Albicocco è stata eseguita dalla Dottoressa Paola Pirazzini (ASTRA-Innovazione e Sviluppo).
All’interno di questa mostra sono state presentate (affianco alle consolidate e valide Carmen Top® Carmen Pop*, Bora® Bo 90.610.010*, Robada* e Kioto*) alcune nuove varietà che sono sotto osservazione e sperimentazione ma che hanno dimostrato caratteristiche interessanti e meritovoli come Spring Blusch® EA 3126 TH* e Sweet Red® Red Silver* di Pepinieres Escande, il nuovo gruppo della Cot International (es. Sweetcot® Toyuda*), Orange Rubis® Coloumine* della Scea Euro Pepinieres e Pieve del DCA di Bologna.

Pesco
Le varietà di Pesco esposte sono invece state presentate da Roberto Colombo (Astra-Innovazione e Sviluppo).
Pesco a polpa gialla
Oltre alle varietà Test rappresentate da Springbelle* (precoce) e da Rich Lady* (intermedia) che presentano caratateristiche interessanti e consolidate, tra le nuove varietà sotto osservazione in questo periodo sono state messe in mostra Zee Diamond* (valida alternativa a Springbelle), Alix* (varietà interessante con produttività costante e frutti di media pezzatura e colore), Earlirich® Zairiara* (con sopraccolore esteso ed intenso, pezzatura elevata e polpa consistente) e Azurite® Monnoir* (forma dei frutti regolare e simmetrica, buon sapore e bel colore).
Nettarine gialle
Oltre alle varietà test Ambra* e Big Top® Zaitabo* sono state poste in mostra Big Bang® Maillara* (elevata pezzatura e scarsa rugginosità dei frutti), Diamond Bright*, New Top® Zaitodue* ed Honey Kist* (varietà di buone e costante produttività e di buon sapore).
Nettarine bianche
Oltre alla varietà Early Silver* come test sono state messe in mostra le nuove ed interessanti varietà Torquoise® Monprime* (ottima presentabilità dei frutti e buon sapore subacido) e Romagna® Red (ottima presentabilità dei frutti, buona tenuta in pianta e di buon sapore subacido).

A cura di Lorenzo Cricca

Questo articolo fa parte delle collezioni: