La 116esima edizione di Fieragricola è stata per Yokohama Off-highway Tires (Yoht) l'occasione di presentare in Italia le ultime novità introdotte ad Agritechnica 2023 e presentare una soluzione per il mondo olivicolo, vitivinicolo e corilicolo.

 

Con la recente acquisizione della Trelleborg Wheel Systems - che è andata a costituire un’entità commerciale a se stante, la Yokohama TWS - il Gruppo Yokohama ha conquistato un'ampia fetta di mercato dei pneumatici agricoli e off-highway.

 

35 anni d'esperienza nel settore dei pneumatici radiali hanno permesso a Yoht di offrire sul mercato oltre 3500 prodotti e coprire una grandissimo range di dimensioni, passando da misure poco superiori ai 20 centimetri fino a pneumatici con oltre 3,5 metri di diametro.

 

Soluzione speciale per l'agricoltura specializzata

Dopo il modello Alliance Agriflex+ 373 - presentato in occasione dell'ultima Agritechnica - arriva la novità di Fieragricola 2024: l'Alliance 373 VibroFarm, soluzione innovativa pensata per le macchine impegnate nella raccolta di olive, pistacchi e uva, ma anche per trattori con attrezzature frontali di grandi dimensioni.

 

A Fieragricola 2024 protagonista dello stand di Yokohama è il nuovo Alliance 373 VibroFarm

A Fieragricola 2024 protagonista dello stand di Yokohama è il nuovo Alliance 373 VibroFarm

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Se con Agriflex+ 373 completiamo la nostra gamma di pneumatici VF nel segmento dei trattori, con il nuovo VibroFarm apriamo un'interessante nuova opportunità di business. Lo sviluppo di questo pneumatico nasce per soddisfare uno specifico bisogno del comparto olivicolo" dichiara Massimo Mori, Country manager Italia di ‎Yoht.

 

Il nuovo pneumatico deriva molte caratteristiche dall'Agriflex+ 373 come la struttura con cinghie di acciaio o la natura ibrida ideale sia per il trasporto su strada sia per l'uso in campo. Ma anche il design dei ramponi ad angoli più ampi e doppi listelli e il caratteristico profilo della nervatura centrale.

 

Dal settore olivicolo una soluzione per le colture specializzate

Nel settore olivicolo, ad esempio, le macchine vibranti e da raccolta vengono montate nella parte anteriore e ciò comporta carichi considerevoli sull'asse anteriore, una distribuzione non uniforme del carico e conseguenti sollecitazioni maggiori per i pneumatici.

 

Pneumatico Alliance 373 VibroFarm equipaggiato ad un trattore dotato di scuotitore anteriore per la raccolta dei frutti

Pneumatico Alliance 373 VibroFarm equipaggiato ad un trattore dotato di scuotitore anteriore per la raccolta dei frutti

(Fonte foto: Yoht)

 

Nato dalle esigenze dei coltivatori della penisola iberica, VibroFarm è una soluzione appositamente studiata per queste applicazioni. La nuova carcassa irrobustita da cinture in acciaio per un'elevata stabilità e resistenza a tagli, scheggiature o forature, offre una più lunga vita utile al pneumatico.

 

"Frutto di ampi sondaggi tra utenti e test in campo in Spagna, il nuovo Alliance 373 VibroFarm, disponibile in 4 differenti misure, è ora pronto a soddisfare le specifiche esigenze dei viticoltori e frutticoltori italiani" commenta Mori.

 

La Stratified Layer Technology (Slt) - impiegata per prima nei pneumatici Agri Star ll - garantisce trazione elevata e slittamento ridotto anche sui pendii più scivolosi. I ramponi graduati con frangifango assicurano l'autopulizia del pneumatico e il design divergente della scanalatura, combinato con un angolo di sformo ottimizzato, riduce al minimo l'intrappolamento di pietre.

 

In campo, la nervatura centrale sinusoidale riduce la formazione di solchi, mentre i fianchi multiangolari offrono una buona trazione su superfici morbide. Mentre, su strada, un aumento del numero di blocchi e l'ottimo rapporto pieni vuoti del battistrada conferiscono una bassa resistenza al rotolamento.

 

Dettaglio del disegno della nervatura centrale e dei ramponi del nuovo Alliance 373 VibroFarm

Dettaglio del disegno della nervatura centrale e dei ramponi del nuovo Alliance 373 VibroFarm

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Agri Star ll la famiglia si allarga

Protagonista ad Agritechnica 2023 e riproposta alla Fiera di Verona, la nuova Serie 65 conta di ben 21 misure, che si inseriscono al di sotto di quelle già presenti nelle Serie 70, 85 e 90. Con l'introduzione della Serie 65, YOHT completa la gamma di pneumatici radiali della famiglia Agri Star ll.

 

"Abbiamo aspettato quasi 2 anni prima del lancio della Serie 65 così da poter fornire ai nostri clienti fin da subito un'offerta completa di tutte le misure. Agricoltori e contoterzisti potranno apprezzare il buon equilibrio tra aderenza e protezione del suolo, efficienza e qualità" spiega Mori.

 

 La Slt - punto di forza di questi pneumatici - mantiene le prestazioni costanti per tutta la sua vita utile. Grazie al design migliorato e alla minore resistenza al rotolamento, agricoltori e contoterzisti risparmiano carburante. Su strada, la Famiglia vanta un indice di velocità D per una velocità massima di 65 chilometri orari.

 

Alliance arricchisce la Gamma di Agri Star II con la Serie 65 esposta a Fieragricola 2024

Alliance arricchisce la Gamma di Agri Star II con la Serie 65 esposta a Fieragricola 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

In campo Agri Star II con una larghezza della spalla maggiore, aumenta l'area di contatto per una migliore protezione di suolo e colture. La mescola del battistrada riduce i danni da stoppie, tagli e scheggiature.

Questo articolo fa parte delle collezioni: