In occasione del Commodity Classic di Houston, Texas, USA, John Deere ha lanciato due importanti novità che puntano a rivoluzionare il settore della raccolta e dell'altissima potenza: la Mietitrebbia S7 e tre modelli di trattori della gamma 9XR.

Con il debutto delle nuove mietitrebbie della serie S7 John Deere definisce nuovi standard nell’automazione e produttività della raccolta, mentre i tre nuovi modelli 9XR delineano un nuovo range di altissima potenza con l'obiettivo di portare la produttività a livelli mai registrati prima d'ora.

 

Mietitrebbia S7, prestazioni al top e automazione

La nuova Mietitrebbia S7, costruita sul modello della X9, è una macchina progettata per offrire maggiore efficienza e una produttività superiore grazie ai motori John Deere di ultima generazione, agli avanzati strumenti di automazione e un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per l’agricoltura di precisione.

 

La nuova mietitrebbia S7 di John Deere, grazie agli innovativi strumenti di agricoltura di precisione, eleva gli standard produttivi di raccolta

La nuova mietitrebbia S7 di John Deere, grazie agli innovativi strumenti di agricoltura di precisione, eleva gli standard produttivi di raccolta

(Fonte foto: John Deere)

 

Equipaggiate di motori JDX di ultimissima generazione, la S7 700 monta il JD9X da 9 litri mentre i modelli S7 800, S7 850 e S7 900 sono alimentati del JD14X da 13,6 litri. I collaudati motori John Deere offrono robuste prestazioni in tutte le condizioni di raccolta. In particolar modo, il motore JD14X con HarvestMotion™ raggiunge la potenza massima al regime motore ridotto di appena 2000 giri al minuto.

 

La nuova S7 adotta il sistema di gestione residui della X9 per migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva. La coclea di scarico è dotata di terminale regolabile e controllabile dalla cabina, per un riempimento più semplice e più preciso del rimorchio.

 

Avanzati strumenti di automazione per la raccolta sono offerti in pacchetti opzionali come l'Harvest Settings Automation. Tra le opzioni, si trova la regolazione automatica delle impostazioni interne alla mietitrebbia in base ai limiti di perdita granella, alla presenza di corpi estranei e granella spezzata.

Ulteriore novità è l’automazione predittiva della velocità di avanzamento. Il sistema predittivo fornisce una stima della velocità da adottare sulla base di numerose fonti di dati, tra cui mappe satellitari della vegetazione e il feedback della videocamera dal vivo. Inoltre, la videocamera è utilizzata anche per rilevare l’altezza del raccolto e/o la coltura allettata e regolare ulteriormente la velocità di avanzamento in tempo reale.

 

Cabina rinnovata e funzionalità di agricoltura di precisione

Il nuovo design delle Mietitrebbie S7 enfatizza i legami familiari con la X9, il modello di punta di John Deere. Oltre al nome, la S7 rinnova anche la cabina mutuando il modello di punta X9. A bordo troviamo:

  • il  CommandCenter™ G5Plus che consente funzionalità per l’agricoltura intelligente tra cui AutoTrac™ e Data Sync;
  • un nuovo display ad alta definizione sul montante d'angolo che fornisce una lettura digitale delle prestazioni della mietitrebbia e migliora la user experience dell’operatore;
  • il ricevitore StarFire™ integrato che garantisce la stabilità del segnale e un'accuratezza fino a 2,5 centimetri.

 

La cabina della nuova mietitrebbia S7 di John Deere con CommandCenter™ G5Plus per le funzioni di smart farming

La cabina della nuova mietitrebbia S7 di John Deere con CommandCenter™ G5Plus per le funzioni di smart farming

(Fonte foto: John Deere)

 

Le funzionalità integrate dell’agricoltura di precisione sono completate da JDLink™, che fornisce la connettività a due vie per il caricamento automatico dei dati del raccolto e della macchina nel John Deere Operations Center™ e per il monitoraggio da remoto in tempo reale. Questo strumento di connettività, è molto significativo per massimizzare l’operatività durante la raccolta. 


Tra le novità anche gli aggiornamenti per le mietitrebbie X9, che dal prossimo anno offriranno anche tutte le funzionalità di automazione per la raccolta introdotte con i modelli S7.

 

Tre nuovi trattori l'alta potenza 9RX di John Deere

John Deere ha presentato anche un ampliamento della Serie 9RX di trattori, lanciando sul mercato il trattore di serie più potente mai costruito. La gamma 9RX si allarga, quindi, con i modelli 710, 770 e 830 che offrono prestazioni di trazione senza precedenti, maggior comfort dell’operatore e le più recenti funzionalità per l’agricoltura di precisione condensati in meno di 3 m di larghezza

 

John Deere 830, top della gamma 9RX, un concentrato di potenza per livelli di produttività senza limiti

John Deere 830, top della gamma 9RX, un concentrato di potenza per livelli di produttività senza limiti

(Fonte foto: John Deere)

 

I nuovi modelli 9RX non si adattano solo agli sterminati appezzamenti nordamericani ma sono anche rivolti ai mercati di Europa e Asia Centrale.

 

Sono equipaggiati con un motore da JD18X Stage V da 18 litri, che eroga fino a 913 cavalli di potenza e 4.234 Newton metri di coppia nel modello di punta. Presente in opzione una tripla pompa idraulica che amplia la portata idraulica massima fino a 636 litri al minuto e, grazie alla Gestione Intelligente della Potenza idraulica (IPM), un booster di 40 cavalli aggiuntivi.

 

La nuova trasmissione e21™ PowerShift™, completamente meccanica con Efficiency Manager, sfrutta agevolmente le alte prestazioni del motore e la coppia del 9RX mentre, l’automazione già conosciuta della trasmissione e23™, garantisce un eccezionale comfort di guida. Le 21 marce ravvicinate permettono agli operatori di impostare con facilità la velocità appropriata per le varie operazioni da svolgere.

 

Con un peso massimo, con zavorre, di 38.100 chili, l’effettivo trasferimento a terra della coppia e della potenza è garantito. Inoltre, il rapporto di pressione al suolo minimo rimane di 0,58 chili per centimetro quadro, paragonabile agli attuali modelli 9RX più piccoli.

 

Agricoltura di precisione e comfort a bordo

La gamma 9RX dispone di funzionalità avanzate per l’agricoltura di precisione, tra cui il CommandCenter™G5Plus ad alta definizione da 12,8 pollici e un’integrazione completa della John Deere Precision Ag Technology che comprende anche il controllo variabile del dosaggio, 1-Click-Go-AutoSetup, il controllo delle sezioni e la compatibilità completa con AEF Isobus.

 

Il servizio gratuito offerto dal John Deere Operations Center™ - che funge da piattaforma centrale per il collegamento di macchine, operatori e campi - facilita l’importazione dei dati e l'interoperabilità con le terze parti.

 

La nuova cabina CommandView™ 4 Plus, oltre che un ampio ventaglio di strumenti di agricoltura di precisione, garantisce comfort e visibilità senza precedenti 

La nuova cabina CommandView™ 4 Plus, oltre che un ampio ventaglio di strumenti di agricoltura di precisione, garantisce comfort e visibilità senza precedenti 

(Fonte foto: John Deere)

 

Con la nuova cabina CommandView™ 4 Plus, gli operatori godranno di un comfort e di una visibilità notevolmente migliorati, oltre ad un sostanziale aumento dello spazio. La nuova sospensione della cabina - che offre 3 livelli di libertà, abbinata a un sottotelaio isolato - riduce la rumorosità e le vibrazioni. Presente il sistema ActiveCommand Steering (ACS™) che regola lo sforzo sullo sterzo in base alla velocità di avanzamento, garantendo semplicità e precisione di maneggevolezza.

 

Il sistema di rifornimento rapido del carburante riempie il serbatoio da 1.952 litri in meno di 4 minuti, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa. Infine, i punti per la manutenzione giornaliera sono stati resi facilmente accessibili da terra o tramite la nuova passerella di servizio intorno alla cabina.