Il mondo dell'agricoltura moderna richiede trattori altamente efficienti e affidabili. La Serie Optum di Case IH si distingue come una soluzione avanzata per le esigenze agricole più impegnative.

 

Con AFS Connect, Il Brand di CNH Industrial ha portato i tre modelli di questa Serie a un livello superiore, offrendo una combinazione di potenza, tecnologia e comfort.

 

L'ultimo arrivato nella Serie Optum di Case IH è il modello top di gamma da 340 cavalli

 

Ecco in dettaglio le dieci caratteristiche che rendono i trattori Optum AFS Connect una scelta privilegiata per i professionisti dell'agricoltura alla ricerca di efficienza, affidabilità e innovazione.

Leggi anche Nuovo Case IH Optum 340 CVXDrive: più potente, comodo e connesso

1 - Il punto di riferimento per comfort ed ergonomia

La cabina - disponibile in allestimento avanzato o Professional - degli Optum AFS Connect è stata progettata con un'attenzione particolare al comfort e all'ergonomia in pieno stile automotive.

 

Tra le più silenziose sul mercato (soli 66 dBA), è dotata di un sistema di chiusura senza chiave, climatizzatore automatico, e un nuovo telaio che migliora lo spazio e le possibilità di stoccaggio a bordo. In aggiunta, il sedile del conducente girevole e il bracciolo dei comandi multicontroller regolabile, garantiscono una posizione di guida ottimale.

 

2 - Tecnologia a portata di dito

Optum AFS Connect introduce un nuovo concetto operativo con il monitor multi-touch AFS Pro 1200 da 12 pollici e il multicontroller con 4 pulsanti e funzioni (fino a 120) programmabili. Il sistema operativo integrato permette una facile navigazione e una veloce regolazione delle impostazioni, migliorando l'efficienza del lavoro.

 

Cabina Professional ricca di soluzioni avanzate e dal design intelligente per i trattori della Serie Optum

Cabina Professional ricca di soluzioni avanzate e dal design intelligente per i trattori della Serie Optum

(Fonte foto: Case IH)

 

3 - Un concentrato di potenza

Il motore FPT a 6 cilindri dei trattori della Serie Optum, con una cilindrata di 6.7 litri e iniezione common-rail ad alta pressione, eroga potenze dai 270 ai 340 cavalli nel modello di punta della Serie.

 

Il propulsore che naturalmente soddisfa gli standard di emissione Stage V, offre anche prestazioni straordinarie con una riserva di coppia del 40%, un coppia massima di 1.398 Newton metri a soli 1.400 giri motore e un basso consumo di carburante. 

 

La ventola reversibile mantiene il condotto di alimentazione dell'aria libero dallo sporco, in modo che il motore possa sempre sviluppare tutta la potenza. Gli intervalli di manutenzione prolungati di 750 ore, riducono i costi e i tempi di fermo e il serbatoio da 630 litri (nel modello 340) assicura lunghe giornate di lavoro in campo.

 

Elevate potenze, trasmissione a variazione continua e dimensioni compatte sono i segreti dei Case IH Optum AFS Connect

Elevate potenze, trasmissioni a variazione continua e dimensioni compatte sono i segreti dei Case IH Optum AFS Connect

(Fonte foto: Case IH)

 

4 - Un piacere di guida continuo

La trasmissione CVXDrive a variazione continua della Serie Optum AFS Connect garantisce un alto grado di efficienza e un'esperienza di guida più fluida grazie alle impostazioni di trasmissione personalizzabili. La gestione automatica della produttività regola il rapporto di trasmissione e il numero di giri del motore per mantenere il consumo di carburante il più basso possibile. 

 

I cambi di gamma senza discontinuità avvengono tra 4 gamme meccaniche che si inseriscono automaticamente per mezzo di una doppia frizione. Nelle operazioni più pesanti (fino ai 10 chilometri orari), la trasmissione di potenza è al 100% meccanica, per trasferire l'intera potenza disponibile alle ruote.

 

5 - Agilità su ogni terreno

Con il loro basso rapporto peso potenza e l'elevata massa massima ammissibile di 16.800 chili, i trattori Optum dimostrano un'ottima agilità su strada e in campo. L'assale anteriore a sospensione attiva con design a oscillazione longitudinale assicura la migliore stabilità e una raggio di sterzo di 7,7 metri.

 

La sospensione semiattiva della cabina con 3 livelli di regolazione e il sedile di guida attivo degli Optum riducono le vibrazioni

 

6 - Innovazione per sicurezza e stabilità

La Serie è dotata anche delle più recenti tecnologie che aumentano significativamente la sicurezza di guida in ogni situazione. L'Advanced Trailer Brake System attiva automaticamente il freno del rimorchio quando il trattore decelera, mentre il controllo attivo dell'arresto impedisce al trattore di arretrare in pendenza, anche senza l'attivazione del freno.

 

7 - Un impianto idraulico esagerato

L'impianto idraulico è alimentato da una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile con controllo di pressione e flusso, che offre una portata di 165 litri al minuto (220 l/min in opzione). Fino a 5 distributori elettroidraulici nella parte posteriore e fino a 3 distributori ventrali.

 

Il sollevatore posteriore con stabilizzatori idraulici ha una capacità di sollevamento pari a 11.058 chilogrammi, mentre il sollevatore anteriore completamente integrato ha una capacità di 6.016 chili.

 

In campo, i nuovi Case IH Optum 340 CVXDrive AFS Connect non temono le operazioni più pesanti

In campo, i nuovi Case IH Optum 340 CVXDrive AFS Connect non temono le operazioni più pesanti
(Fonte foto: Case IH)

 

8 - Presa di potenza per ogni attività

Falciatura, pressatura, lavorazione del terreno e molto altro. La Pto heavy duty della Serie Optum offre massima prestazione e affidabilità in ogni applicazione. Come per il motore, anche l'azionamento della Pto si dimostra molto economico.

 

La Pto offre 4 velocità (540/540E/1000/1.000E) con preselezione elettronica. In opzione, i trattori Optum possono essere equipaggiati anche con una presa di forza anteriore a 2 velocità (1000/1000 Eco).

 

9 - La potenza è nulla senza la tecnologia

I sistemi agricoli avanzati AFS Connect presenti sui trattori della Serie, portano l'agricoltura di precisione ad un livello successivo. AFS collega i sistemi di controllo di trattori e attrezzi attraverso la piena compatibilità Isobus, compresa la tecnologia TIM (tractor implement management).

Leggi anche Trattori Case IH con AFS Connect: comunicazione vantaggiosa per tutti

 

I sistemi di precision farming disponibili per la Serie Optum semplificano e incrementano l'operatività in campo

I sistemi di precision farming disponibili per la Serie Optum semplificano e incrementano l'operatività in campo

(Fonte foto: Case IH)

 

Il sistema di guida AccuGuide integrato assicura una precisione (con correzione RTK+) fino a 1,5 centimetri, riducendo le sovrapposizioni, abbassando i costi delle materie prime e massimizzando il rendimento. Mentre AccuTurn Pro - attivabile tramite Multicontroller o AFS Pro 1200 - automatizza l'intero processo di svolta in capezzagna.

 

10 - AFS Connect: la strada per il successo

AFS Connect offre ulteriori possibilità per la gestione digitalizzata dell'azienda agricola e della flotta di macchine, permettendo di prendere decisioni basate sui dati in tempo reale, ovunque e da qualsiasi dispositivo. Questo pacchetto telematico ottimizza il tempo organizzando facilmente i campi, le applicazioni e i dati agronomici.