Agricolus, Azienda perugina che sviluppa soluzioni per l’agricoltura 4.0, presenta in occasione di Fieragricola 2024 un nuovo strumento digitale per aziende agricole CitrusDSS, sistema di supporto alle decisioni dedicato alla coltivazione e alla gestione agronomica degli agrumi.

 

"Il settore agrumicolo è in espansione e lo dimostrano anche i dati Fao: +36% per le superfici coltivate e +39% per la produzione negli ultimi 20 anni" commenta Andrea Cruciani, ceo di Agricolus. "Uno dei nostri punti di forza è proprio quello di avere un'area di Ricerca e Sviluppo in grado di sviluppare modelli previsionali, e quindi Dss, che rispondono alle specifiche richieste del mercato".

 

Anche a livello nazionale, il reparto agrumicolo si sta rinnovando per soddisfare un'esigenza di mercato crescente

Anche a livello nazionale, il reparto agrumicolo si sta rinnovando per soddisfare un'esigenza di mercato crescente

(Fonte foto: Agricolus)

 

L’agricoltura 4.0 raggiunge gli agrumi con CitrusDSS

Il nuovo Dss offre agli agricoltori un modello produttivo più attento alle necessità di questo tipo di colture, al risparmio degli input, alla prevenzione del rischio e al rispetto dell’ambiente.

 

Gli agrumicoltori potranno mappare i propri appezzamenti e visualizzare indici di vegetazione da Sentinel 2, molto utili per monitorare la vigoria delle piante, soprattutto durante le fasi di accrescimento dei rami, la concentrazione di clorofilla e lo stress idrico.

 

CitrusDSS offre anche modelli previsionali per fenologia, irrigazione e fertilizzazione che informano, con una previsione di 7 giorni, sulle reali esigenze delle colture tenendo conto dei dati ambientali misurati in campo con le stazioni meteo.

 

Ma non è tutto. Il sistema assiste gli agricoltori nella difesa da gelate e da fitopatie e insetti dannosi attraverso modelli specifici che stimano:

  • il verificarsi di gelate nei 7 giorni successivi indicando la tipologia di rischio;
  • la percentuale di germinazione di Colletotrichum gloeosporioides, fungo responsabile dell’Antracnosi, restituendo indicatori di rischio di infezione;
  • la presenza nei vari stadi di sviluppo e nelle diverse generazioni della mosca della frutta, con relative indicazioni di rischio.

 

Gli strumenti digitali di Agricolus aiutano nella gestione agronomica tutti gli altri attori della filiera agroalimentare

Gli strumenti digitali di Agricolus aiutano nella gestione agronomica tutti gli altri attori della filiera agroalimentare

(Fonte foto: Agricolus)

 

Grazie all’applicazione mobile l’agricoltore può geolocalizzare tutti i rilievi in campo che vanno dalla gestione di trappole e catture, alla registrazione delle operazioni colturali e delle analisi del suolo.


Infine, si possono inserire i dati relativi alle analisi sui frutti in modo georeferenziato indicando grado zuccherino (Brix a 20°C), Acidità Totale Titolabile, rapporto zuccheri acidi, colorazione, integrità buccia, presenza danni, umidità esterna anormale e odore o sapore estranei, calibro, diametro, peso e resa in succo.

Questo articolo fa parte delle collezioni: