Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 Antonio Carraro sarà presente a Fieragricola 2024.

 

Il padiglione 4 ospiterà lo stand del Brand (Stand A4-B5) con la sua selezione di trattori specializzati e isodiametrici pensati per l'utilizzo in vigneto, frutteto e non solo.

 

Serie Infinity, ora anche in serra

Tra le ultime novità destinate alle lavorazioni di precisione, troviamo la Serie Infinity, trattori compatti a trasmissione idrostatica dotati di guida reversibile. I modelli esposti a Fieragricola sono il TR 7600 Infinity a telaio sterzante, il TR 5800 Infinity, appena entrato in gamma e, novità assoluta, l'SRG 7600 Infinity.

 

SRG 7600 Infinity è il primo modello sviluppato e omologato espressamente per le coltivazioni a baule nelle serre. Si caratterizza per il posto di guida basso, l'altezza dal suolo di 60 centimetri e un diametro ruote massimo di 32 pollici.

 

Il posto guida ribassato consente all'operatore di mantenere una posizione eretta anche in serre dall'altezza ridotta, mentre la carreggiata variabile da 1,1 a 1,5 metri e l'ampia luce dal suolo, permettono alla macchina di adattarsi a diverse coltivazioni come la produzione di barbatelle o la coltivazione di patate.

 

La sigla SRG degli isodiametrici SRG 7600 Infinity di Antonio Carraro sta per Snodato, Reversibile con riduttori Grandi

La sigla SRG degli isodiametrici SRG 7600 Infinity di Antonio Carraro sta per Snodato, Reversibile con riduttori Grandi
(Fonte foto: Antonio Carraro)

 

La trasmissione idrostatica Infinity consente di dosare la velocità di avanzamento in maniera progressiva e con estrema precisione. Il massimo angolo di sterzo determinato dal telaio articolato, facilita i movimenti all'interno degli spazi ristretti delle serre e le manovre di entrata e uscita. La guida reversibile permette l'utilizzo di attrezzature su entrambi i fronti di marcia con piena visibilità sull'attrezzo.

Serie Tony, protagonisti a Fieragricola

La Serie Tony si compone di modelli a trasmissione ibrida come l'ultimo nato Tony 8900 TRG basso, un trattore sterzante, reversibile a ruote differenziate in concorso al Premio Innovazione Fieragricola 2024, il Tony 11700 V, il Tony 8700 V - entrambi a telaio convenzionale -, il quadricingolo cabinato  Mach 4 Tony e l'isodiametrico Tony 8900 SR.

Leggi anche Antonio Carraro, trattori Tony tra i protagonisti di Enovitis in campo

Nella Serie Tony la trasmissione ibrida meccanico idrostatica con tecnologia Sim (Shift In Motion), offre 4 gamme a controllo elettronico inseribili anche in movimento. Il sistema operativo Itac (Intelligent Tractor AC) semplifica tutte le operazioni del conducente e garantisce che il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività.

 

Il nuovo Tony 8900 TRG basso - premiato dal concorso Novità tecniche di Agrilevante 2023 - è equipaggiato con un motore Kubota a 4 cilindri da 74,2 cavalli che garantisce una coppia massima di 305 newton metri a 1500 giri minuto. È uno specializzato ideale per la coltivazione di agrumeti, oliveti e frutteti, oltre che a lavorare in vigneti in condizioni di forte pendenza

 

Tony 8900 TRG basso è un trattore compatto, stabile con un'ottima luce dal suolo e un'ottima potenza

Tony 8900 TRG basso è un trattore compatto, stabile con un'ottima luce dal suolo e un'ottima potenza
(Fonte foto: Antonio Carraro)

 

Il trattore ha ruote differenziate per un'ottima trazione e aderenza al terreno - le anteriori più piccole consentono anche una sterzata molto precisa - ed è stato progettato per avere baricentro basso e di conseguenza un posto guida ribassato.

 

I super compatti semplici e dalle alte prestazioni

Oltre alle precedenti serie, Antonio Carraro espone a Fieragricola anche soluzioni compatte per gli impieghi più specializzati.

 

Troviamo la Serie Tora con l'SRX 6800 Tora isodiametrico reversibile e articolato dotato di trasmissione meccanica e motore da 66 cavalli, ideale per le coltivazioni a filare, la Serie Major con la Tigrecar 6800, una motoagricola destinata all'agricoltura specializzata, e la Serie R fatta di specializzati come il TGF 8900 R, pensati per chi opera in condizioni davvero estreme.

Questo articolo fa parte delle collezioni: