Il settore agricolo è alla costante ricerca di mezzi altamente efficienti e versatili per rispondere alle esigenze specifiche di operatori sempre più specializzati.

 

In questo contesto, la Gamma di trattori isodiametrici Valiant 60 di BCS si presenta come un'opzione all'avanguardia, con un equipaggiamento performante e una flessibilità ideale per adattarsi alle varie applicazioni agricole e di manutenzione del verde.

 

Prestazioni e Versatilità

Dotata di un motore Stage V 3 cilindri Kohler da 49 cavalli di potenza, la Serie Valiant 60 offre un allestimento essenziale ma con una vasta gamma di optional che permettono di personalizzare il trattore per adattarlo alle differenti necessità dell'agricoltura specializzata.

 

Gli isodiametrici Valiant 60 AR Micro di BCS sono ideali anche per le operazioni tra i filari più stretti

Gli isodiametrici Valiant 60 AR Micro di BCS sono ideali anche per le operazioni tra i filari più stretti
(Fonte foto: BCS)

 

La gamma si articola in tre versioni:

  • AR con telaio ad articolazione centrale, ideale per carreggiate strette e raggi di svolta contenuti;
  • AR MICRO con telaio ad articolazione centrale, carreggiata ancora più stretta e un impianto idraulico premium;
  • RS con telaio dotato di ruote sterzanti per una maggiore stabilità e aderenza anche su terreni in pendenza.

Tecnologia per l'efficienza

Il trattore Valiant 60 è dotato di un cambio sincronizzato a 24 velocità (12 AV + 12 RM), che permette la selezione precisa della marcia ottimale in ogni condizione di lavoro. L'inversore sincronizzato permette rapidi cambi di direzione, migliorando l'efficienza durante le attività che richiedono frequenti cambi di direzione.

 

La trazione costante sulle 4 ruote, unita al differenziale anteriore e posteriore con bloccaggio elettroidraulico, assicura una massima aderenza al terreno. Il telaio integrale OS-Frame con oscillazione di 15 gradi tra avantreno e retrotreno, garantisce stabilità e manovrabilità ottimali.

 

La Gamma specializzata Valiant 60 di BCS garantisce lavorazioni precise e professionali in ogni situazione

La Gamma specializzata Valiant 60 di BCS garantisce lavorazioni precise e professionali in ogni situazione

(Fonte foto: BCS)

 

Prestazioni ottimizzate

La frizione a dischi multipli in bagno d’olio offre maggiore durata e performance rispetto alle tradizionali frizioni a secco. L’adozione di questo tipo di frizione, inserita all’interno della trasmissione, si traduce in una serie di vantaggi concreti: maggiore durata, assenza di manutenzione e massima manovrabilità, grazie anche alle dimensioni più compatte del trattore.

 

L'impianto idraulico composto da 2 pompe indipendenti, consente un controllo preciso: una pompa da 17,5 litri minuto è dedicata allo sterzo e ai comandi elettroidraulici, l'altra da 23 litri minuto, gestisce il sollevatore e le 4 prese idrauliche (fino a 7 disponibili come optional), permettendo l'utilizzo di una vasta gamma di attrezzature.

 

Massima ergonomia e sicurezza

Tra le varie opzioni disponibili, la guida reversibile - richiedibile in tutte le versioni di Valiant 60 - è sicuramente l'innovazione più significativa che permette di lavorare in modo professionale con l'attrezzatura posta frontalmente. In pochi secondi, l'operatore può ruotare di 180 gradi il modulo di guida, composto da sedile, volante e cruscotto, garantendo precisione, rapidità, comfort e sicurezza nelle operazioni.

 

La guida reversibile disponibile sui Valiant 60 semplifica il controllo delle operazioni con attrezzature posteriori

La guida reversibile disponibile sui Valiant 60 semplifica il controllo delle operazioni con attrezzature posteriori

(Fonte foto: BCS)

 

Il posto di guida reversibile si rivela indispensabile ad esempio nelle lavorazioni in vigneto o frutteto, nella movimentazione di materiale con caricatore, nello sfalcio del foraggio e nella manutenzione del verde urbano.