Dopo AIs, soluzione intelligente per la mappatura dei vigneti tra le nomination del Sitevi Innovation Awards 2023, Kubota si concentra ora sullo sviluppo di una soluzione per l'automazione dei trattamenti fitosanitari nei vigneti.

 

Ma non da sola. La start up francese Chouette, in cui il Gruppo giapponese aveva già investito nel 2022, affiancherà il Brand rafforzandone ulteriormente la collaborazione.

Leggi anche Con Kubota presto il vigneto si gestirà da solo

"Con questa partnership intendiamo fornire soluzioni efficaci per il rilevamento delle malattie e il loro contrasto tra i filari. Il nostro approccio combina sensoristica e intelligenza artificiale, fornendo ai viticoltori una cura precisa del vigneto e possibilità di trattamenti prescrittivi" afferma Hervé Gérard-Biard, VP business development di Kubota Europe.

 

Trattore M5091 e irroratrice XTA6315 di Kubota con i sensori di Chouette  nei filari di un vigneto test 

Trattore M5091 e irroratrice XTA6315 di Kubota con i sensori di Chouette  nei filari di un vigneto test 

(Fonte foto: Kubota)

 

Trattamenti fitosanitari intelligenti con Kubota e Chouette

Insieme, Kubota e Chouette si concentrano su strumenti pratici che supportano i viticoltori nelle sfide del settore, come la carenza di manodopera e la richiesta di un minor impatto ambientale.

Leggi ancheKubota: in prima linea nella rivoluzione Agtech e robotica

La start up utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare e classificare le immagini catturate da telecamere poste su trattori e su attrezzature Kubota al lavoro tra i filari.  Gli algoritmi di Chouette sono poi in grado di rilevare il vigore e la presenza di eventuali malattie, o problemi come i danni da gelo o lo stress idrico. In base a queste informazioni, possono creare mappe di prescrizione per l'applicazione a rateo variabile automatica.

 

Il sistema di Chouette fornisce anche consigli sui trattamenti necessari e sui volumi di irrorazione da utilizzare per l'applicazione di prodotti fitosanitari.

 

Prototipo di sistema integrato Kubota e Chouette per la mappatura, la diagnosi delle malattie e il trattamento prescrittivo delle viti

 

La vera automazione in vigneto è quasi realtà

Dopo l'investimento, Kubota ha sperimentato la tecnologia di Chouette con agricoltori partner in Italia e Francia e ora punta alla commercializzazione. Le due organizzazioni lavoreranno insieme per dimostrare l'efficacia della soluzione per la viticoltura di precisione, attraverso la rete di concessionari Kubota.

 

"Stiamo collaborando con diversi vigneti test in Europa. I dati, raccolti ogni volta che i trattori Kubota entravano nei filari, forniti alla piattaforma Chouette, hanno permesso un rilevamento precoce delle malattie e la creazione mappe prescrittive in seguito" spiega Daria Batukhtina, strategic business development manager del Kubota Innovation Center Europe.


"L'innovazione di precisione è essenziale per i vigneti in quanto aumenta la produttività, ottimizza l'uso delle risorse e migliora la qualità dell'uva. La nostra soluzione in sinergia con i mezzi Kubota, contribuisce a pratiche vitivinicole sostenibili e a risparmiare sui costi operativi" conclude Charles Nespoulous, cofondatore e ceo di Chouette.