Agritechnica 2023 dedica ampio spazio al settore dei componenti per mezzi agricoli con tre padiglioni a nome Systems & Component. Il comparto è in forte sviluppo come dimostra il trend crescente di espositori e visitatori, il contributo italiano anche stavolta si fa sentire.

Leggi anche: 
System & components: ad Agritechnica 2023 le ultime novità del settore della componentistica

"Con il premio 'Systems & Components Trophy - Engineers' Choice' per componenti e sistemi, si riconosce l'importanza e l'innovazione del settore dei fornitori di tecnologia agricola", ha affermato Philippa von Loe, responsabile vendite e marchio di Systems & Components.

 

La Società tedesca di agricoltura (DLG), organizzatrice di Agritechnica, ha annunciato i vincitori della terza edizione del concorso. Il percorso di selezione si è suddiviso in una valutazione iniziale di 75 candidature da parte di una giuria composta da ingegneri dei team R&D espositori di Agritechnica, presieduta dal Prof. Till Meinel, professore di tecnologia e ingegneria delle macchine agricole presso l'Università di scienze applicate di Colonia e presidente della DLG Test Center Technology and Farm Inputs.

 

Sono stati nominati 21 finalisti applicando criteri che comprendono l'importanza pratica per il settore, vantaggi in termini di redditività e processi, consumo energetico, miglioramenti in termini di carico di lavoro e sicurezza.

 

La proclamazione dei vincitori si svolgerà il primo giorno di Agritechnica, 12 novembre 2023, alle 17:00 presso il Systems & Components Expert Stage, padiglione 17, stand H02.

 

Una novità tutta italiana tra i 3 vincitori del premio "Engineers' choice"

Electronic data interchange (Edi) è il nuovo modello di albero cardanico di Bondioli & Pavesi premiato per l'innovativo sistema di sensori che fornisce dati in tempo reale su coppia, velocità, forza assiale e vibrazioni. Inoltre, monitora il grado di sovrapposizione delle due metà dell'albero della presa di forza. L’elaborazione dei dati, visibile sul cruscotto del trattore, fornisce informazioni riguardo allo stato dell'albero cardanico, alla potenza assorbita dall'attrezzo e alla manutenzione predittiva.

 

Il risultato? Ottimizzazione della produttività e una manutenzione efficace nel ridurre costi e tempi di guasto. Se Edi è abbinato ad un trattore a guida autonoma senza operatore, fornisce informazioni e avvisi al gestore della flotta.

 

Electronic data interchange raccoglie informazioni sul suo funzionamento visibili sulla dashboard sul trattore

Electronic data interchange raccoglie informazioni sul suo funzionamento visibili sulla dashboard del trattore

(Fonte foto: Bondioli & Pavesi)

 

AGCbox per un geofencing certificato

Si parla spesso di automazione ma impedire che un robot finisca in un’area ad alto rischio, come una strada che costeggia un campo, è un problema non da poco. Le soluzioni note come i cavi perimetrali o i limiti fisici, non sono applicabili all'agricoltura in grande scala

 

L'AGCbox di Agreencolture, azienda francese, si basa sul sistema satellitare globale di navigazione (GNSS) per localizzare con precisione la macchina e rilevare quando lascia la sua area di lavoro. La funzione di Safencing è il primo sistema di geofencing certificato al mondo per applicazioni fuoristrada, conforme alla Direttiva macchine 2006/42/CE. Con questa funzione AGCbox rende i robot veramente autonomi e supera così i precedenti metodi di supervisione.

 

AGCbox di Agreencolture permette di progettare recinzioni virtuali per mantenere il robot all'interno dell'area di lavoro

AGCbox di Agreencolture permette di progettare recinzioni virtuali per mantenere il robot all'interno dell'area di lavoro

(Fonte foto: Dlg)

 

Nuove valvole Flusto per una regolazione d'eccezione

L'intercettazione, la regolazione e il dosaggio dei liquami mediante valvole pneumatiche non è una novità. Tipicamente un controllo Isobus regola l'apertura e la chiusura di un corrispondente numero di tubi, mediante il gonfiaggio di un palloncino interno o un elemento simile.

 

Le valvole pneumatiche Flusto di Zunhammer GmbH, possiedono una struttura innovativa progettata per un'interruzione più semplice del flusso di liquame, mediante un processo completamente automatizzato che non si basa sull'ingombro del tubo.

 

Il funzionamento di Flusto sfrutta le caratteristiche di flessibilità di un tubo elastico che può essere compresso pneumaticamente, applicando aria pressurizzata nello spazio intervalvolare, reso trasparente per un facile monitoraggio. A differenza delle valvole convenzionali, all'interno del sistema non si trovano componenti che interferiscono, anche quando la valvola è in posizione aperta. Innovativo anche il design salva-spazio, mentre la trasparenza del materiale fornisce un grande vantaggio in termini di manutenzione e risoluzione dei problemi.

 

Flusto di Zunhammer GmbH rivoluziona il processo di regolazione del flusso con un sistema che modula le pareti elastiche di un tubo senza l'inserimento di elementi di ingombro.

Flusto di Zunhammer GmbH rivoluziona il processo di regolazione del flusso con un sistema che modula le pareti elastiche di un tubo senza l'inserimento di elementi di ingombro.

(Fonte foto: Dlg)

Questo articolo fa parte delle collezioni: