È scattato il conto alla rovescia per Agritechnica 2023, la più importante fiera nel settore della meccanizzazione agricola che, dopo 4 anni di stop, torna in presenza dal 12 al 18 novembre nello spazio espositivo di Hannover. La produttività verde è il tema centrale di quest'anno e verrà trattato attraverso un articolato programma tecnico ed espositivo da parte di un pool di esperti internazionali.

Leggi anche Agritechnica 2023 si avvicina

Systems&Components, B2B per il settore off highway

La fiera ospita nei padiglioni 15, 16 e 17 Systems&Components, salone dei fornitori internazionali di componenti per il comparto off highway che vanta un numero crescente di espositori, quasi 800, da oltre 40 nazioni. Il contributo italiano nel settore è da sempre ingente: quest'anno l'Italia si piazza al secondo posto per numero di aziende espositrici dopo la Germania, padrona di casa.

Leggi ancheSystems&Components 2023 guarda all'elettrificazione e alla manutenzione predittiva

Systems&Components offre una panoramica completa delle ultime tendenze gettando uno sguardo al futuro della tecnologia agricola, rappresentato dalle novità nell'ambito dei sistemi di propulsione, dell'elettronica dei veicoli, dell'idraulica, delle cabine, dei sollevatori idraulici e della ricambistica.

 

Guarda il video di presentazione di Systems&Components 2023

 

Il percorso tecnologico verso la produttività verde

All'interno di Systems&Components 2023, il tema centrale della produttività verde verrà declinato attraverso vari incontri. Talks, presentazioni di prodotti, discussioni dal vivo con i principali esperti del settore, focalizzeranno l'attenzione su tematiche quali ambiente e sicurezza, tecnologie innovative di propulsione, networking, automazione e servizi digitali. Tra questi ultimi, manutenzione predittiva, stampa 3D, sicurezza informatica, realtà aumentata, intelligenza artificiale e gestione dei dati.

 

Tecnologie alternative di propulsione

Incontri tematici svilupperanno gli ultimi traguardi  della ricerca di alternative ai combustibili fossili e, in particolare, del processo di elettrificazione dei motori agricoli. L'obiettivo è di rispondere alla necessità emergente di ridisegnare il sistema trattore per trarre beneficio non solo in termini di impatto ambientale, ma anche di efficienza di componenti e attrezzature.

Leggi anche Motori agricoli, work in progress su ibrido ed elettrico

Sotto i riflettori anche le recenti innovazioni nello sviluppo della propulsione a idrogeno, una tecnologia ancora embrionale ma dal grandissimo potenziale. Soprattutto in un'ottica di decentralizzazione e differenziazione delle risorse energetiche sostenibili, come sottolinea Till Meinel, professore di tecnologia e ingegneria delle macchine agricole presso l'Università di scienze applicate di Colonia e presidente della giuria del concorso 'System & components - Engineers‘ Choice'.

 

Automazione del lavoro in agricoltura

Tra i temi trattati in fiera, l'automazione delle macchine agricole si basa sull'integrazione e gestione dei dati raccolti da una moltitudine di sensori. Nel settore off highway caratterizzato da condizioni operative estreme, le soluzioni sensoristiche proposte dai costruttori devono garantire grande robustezza e affidabilità.

 

I sistemi di sensori non solo forniscono un'ottimizzazione delle prestazioni, ma assicurano anche l'aumento della sicurezza delle macchine. Incontri dal vivo e presentazioni di prodotti, forniranno aggiornamenti anche sugli ultimi modelli di telecamere e dispositivi di controllo, alla base del funzionamento di mezzi a guida autonoma.

 

L'integrazione, la gestione dei dati e la performance dei sensori rappresentano una sfida al progresso della meccanizzazione agricola

L'integrazione, la gestione dei dati e la performance dei sensori rappresentano una sfida al progresso della meccanizzazione agricola

(Fonte foto: Dlg)

 
Nuove tecniche di produzione

A Systems&Components 2023 si parlerà anche di nuove tecniche di produzione di componenti che si basano sull'impiego della stampa 3D. Tale tecnologia ha apportato cambiamenti significativi nella value chain aprendo nuove possibilità di progettazione in fase di sviluppo al di fuori dei sentieri della classica produzione industriale. L'utilizzo della stampante 3D verrà discusso anche come fattore chiave in una gestione più efficace delle forniture di ricambi.

 

La nuova testina di stampa del laboratorio per i sistemi di produzione della TH Köln

La nuova testina di stampa del laboratorio per i sistemi di produzione della TH Köln

(Fonte foto: Köln)

 

System&Components - Engineers‘ Choice: svelate le nomination

Momento clou del salone sarà anche il concorso System&Components - Engineers‘ Choice, che premia sistemi e componenti con una caratteristica innovatrice che può contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti, rendere possibili nuovi processi o migliorare metodi già esistenti.

 

La proclamazione dei vincitori del concorso 'System & components - Engineers‘ Choice' avverrà il 12 novembre 2023 presso l'Expert Stage nel padiglione 17, stand H02

La proclamazione dei vincitori del concorso System&Components - Engineers‘ Choice avverrà il 12 novembre 2023 presso l'Expert Stage nel padiglione 17, stand H02

(Fonte foto: Dlg)

 

La giuria, composta da ingegneri dei team R&D dei produttori di macchine agricole che espongono in fiera, ha selezionato 21 innovazioni, 3 delle quali riceveranno l'ambito riconoscimento. I vincitori del concorso - giunto alla terza edizione - sono stati annunciati il 16 ottobre 2023 in conferenza stampa e premiati ufficialmente il 12 novembre durante Agritechnica.

 

lista candidati trofeo sistems a.jpg

Lista delle 21 innovazioni inserite tra le nomination del  concorso 'System & components - Engineers‘ Choice' 

(Fonte foto: Dlg)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

I principali criteri di valutazione considerati dalla giuria sono:

  • importanza pratica per il settore;
  • vantaggi in termini di redditività ed efficienza dei processi;
  • consumo energetico;
  • miglioramenti in termini di carico di lavoro e sicurezza.

 

Innovazioni italiane in competizione

Tra le 21 tecnologie innovative selezionate dalla giuria di esperti, trovano spazio le soluzioni di 2 importanti aziende italiane.

Di Bondioli & Pavesi, il nuovo modello Electronic data interchange (Edi) di albero cardanico, equipaggiato da un sistema di sensori, fornisce dati in tempo reale su coppia, velocità, forza assiale e vibrazioni. Il conducente visualizza sulla dashboard della macchina, informazioni riguardanti lo stato dell'albero cardanico, la potenza assorbita dall'attrezzo e la manutenzione predittiva. I risultati sono un'ottimizzazione della produttività, una riduzione dei costi e dei tempi di guasto.

 

Il nuovo modello di albero cardanico Electronic data interchange Edi di Bondioli & Pavesi

Il nuovo modello di albero cardanico Electronic data interchange Edi di Bondioli & Pavesi

(Fonte foto: Dlg)

 

Altra novità in gara, il nuovo VDS ATX di Cobo è un piantone dello sterzo con diverse funzioni combinate in un sistema pronto all'uso. In particolare, include un display da 7 pollici e un sistema keyless che permette il riconoscimento dell'operatore attraverso la connessione remota tra la chiave e lo schermo. L'obiettivo è ridurre il rischio di furto ed uso improprio del veicolo.

Inoltre, il nuovo piantone consente di configurare e memorizzare automaticamente le impostazioni del sedile, del bracciolo e del display, garantendo facilità e comfort di utilizzo.

 

 

Il nuovo piantone dello sterzo VDS ATX di Cobo

Il nuovo piantone dello sterzo VDS ATX di Cobo

(Fonte foto: Dlg)

 

Tutte le nomination del concorso System&Components - Engineers‘ Choice rappresentano idee concrete per rendere la produttività verde centrale nella filiera della meccanica agricola, con l'obiettivo di un'agricoltura a minore impatto e di maggiore efficienza.

Questo articolo fa parte delle collezioni: