I sollevatori telescopici compatti Merlo sono i mezzi tuttofare ideali per i consorzi agrari - dove le operazioni di movimentazione materiali sono frequenti - ma anche per gli allevamenti e le aziende agricole dedite alla fienagione, alla frutticoltura e alla silvicoltura.

 

Fratelli maggiori del TF27.6, i modelli compatti TF33.7 con capacità massima di 3.300 chili e altezza di sollevamento fino a 6,7 metri si adattano alle diverse esigenze degli utenti finali grazie alla disponibilità di molteplici attrezzature. Queste sono realizzate negli stabilimenti del Gruppo e studiate per esaltare le prestazioni dei sollevatori.

 

I migliori colleghi dei TF33.7

I TF33.7, come pure gli altri telescopici della gamma Agricoltura, possono essere dotati del porta Big Bag con capacità massima di 2.500 chili. L'attrezzo presenta quattro fermi per evitare lo scivolamento dei sacconi e lo stabilizzatore antioscillazione per aumentare la stabilità, l'efficienza e la sicurezza del cantiere. La struttura in tubolari e rialzata minimizza il rischio di danni ai sacconi e al tetto del rimorchio durante il caricamento.

 

I sollevatori Merlo TF33.7 possono montare il porta Big Bag

I sollevatori Merlo TF33.7 possono montare il porta Big Bag

(Fonte foto: Merlo)

 

Altro attrezzo proposto sui telehandler, il posizionatore automatico evita perdite di tempo per la regolazione della distanza tra le forche flottanti in presenza di pallet di diversa larghezza. Con il posizionatore, l'operatore è meno esposto a distorsioni o cadute e non deve scendere dalla cabina per cambiare l'assetto. Il cambio di spaziatura veloce e preciso permette di risparmiare tempo e concentrarsi su altre operazioni.

 

In grado di gestire forche flottanti larghe 120 centimetri, con peso di 315 chili e portata massima di 4.500 chili, il posizionatore è disponibile anche in una versione plus: traslatore con posizionatore forche, senza griglia sul davanti.

 

Sicurezza e comfort in primo piano

Oltre alle attrezzature ad hoc, i TF33.7 vantano sistemi che consentono un lavoro sicuro. La struttura metallica posta sopra il tettuccio in vetro assicura la massima protezione dell'operatore dalla caduta di oggetti rendendo la cabina certificata Fops livello II. L'Adaptive Stability Control System ASCS previene efficacemente il rischio di ribaltamento frontale dei sollevatori in fase di movimentazione dei carichi.

 

Rischio minimo di ribaltamento frontale con il sistema ASCS dei Merlo TF33.7g

Rischio minimo di ribaltamento frontale con il sistema ASCS dei Merlo TF33.7

(Fonte foto: Merlo)

 

Inoltre la trasmissione idrostatica a 2 rapporti, che permette di raggiungere una velocità di 40 chilometri orari, e i freni a disco a secco sulle quattro ruote garantiscono rispettivamente variazioni millimetriche nei movimenti e frenate immediate durante il lavoro.

 

Infine, i driver gestiscono i telescopici nelle migliori condizioni possibili grazie alla cabina montata su silent block antivibranti sul telaio e sviluppata per garantire elevato comfort. Disponibile anche l'allestimento L, caratterizzato da un'altezza massima ridotta, che permette di operare in edifici molto bassi.