L'agenda Landini prevede obiettivi molto ambiziosi in ambito di digitalizzazione dei processi agricoli. Questo processo - tutt'ora in atto - è partito grazie anche a importanti investimenti in servizi digitali, tecnologia Isobus, telematica, telediagnosi e guida assistita.


L'applicazione Landini Farm è la risposta del Brand di Argo Tractors per la gestione a 360 gradi dell'azienda agricola. Con l'App è possibile applicare modelli agronomici, creare mappe di prescrizione, integrare sensori in campo e definire di protocolli di tracciabilità e sostenibilità


"Non stiamo parlando di teoria, tutto questo è già realtà e tra poco sarà disponibile sul mercato" commenta Antonio Salvaterra, direttore Marketing di Argo Tractors. "Gli agricoltori avranno la possibilità di digitalizzare la propria azienda agricola o agromeccanica, processo indispensabile per migliorare la qualità del lavoro e porre una maggior attenzione all'ambiente e all'utilizzo delle risorse". 

 

Landini offre agli agricoltori un ecosistema digitale integrato per lavorare con efficienza, tracciabilità e sostenibilità

Landini offre agli agricoltori un ecosistema digitale integrato per lavorare con efficienza, tracciabilità e sostenibilità

(Fonte foto: Landini)

 

Landini Farm apre le porte al futuro

Attraverso la piattaforma si possono gestire le principali funzioni ed attività aziendali, dalla gestione finanziaria a quella operativa ed agronomica. Si inizia con la mappatura dei terrenti, passando per le dosi di fertilizzante da utilizzare in base alle reali esigenze dei suoli e alle scorte a magazzino, per concentrarsi poi sull'individuazione delle migliori colture da adottare, fino ad arrivare alla gestione di trattori e risorse umane.

 

Grazie alla sensoristica applicata in campo, si può rilevare il grado di umidità del terreno e di bagnatura fogliare. Incrociati questi parametri con i dati meteorologici, si ottengono le migliori tempistiche per l'irrigazione. I dati raccolti risultano utili per controllare eventuali malattie delle colture o monitorare la presenza di insetti infestanti per adottare la migliore risposta fitosanitaria possibile. 

 

Landini Farm permette di gestire e dosare, tramite i rilevamenti e analisi dei terreni, l’uso di concimi o l’irrigazione delle colture

Landini Farm permette di gestire e dosare, tramite i rilevamenti e analisi dei terreni, l’uso di concimi o l’irrigazione delle colture
(Fonte foto: Landini)


Tra le numerose funzioni disponibili, anche i promemoria per le manutenzioni programmate e la diagnosi da remoto dei mezzi del Brand. Questo riduce i tempi fermi macchina e garantisce l'efficienza dei trattori lungo il loro intero ciclo di vita. 

 

"L'approccio è quello dell'agricoltura di precisione – spiega Salvaterra - che, oggi, beneficia di innovativi strumenti tecnologici per una maggiore efficienza e produttività.  Estremamente importante è l'aspetto della sostenibilità: gestire con precisione gli input agronomici si traduce in un minor impatto ambientale ma anche economico per l'agricoltore". 

 

L'azienda agricola è a portata di click

Tutte le funzionalità di Landini Farm sono gestibili tramite computer, tablet o semplicemente da smartphone. Le numerose informazioni custodite nella piattaforma consentono al responsabile dell'azienda di avere una visione completa, integrata e aggiornata ma anche di compilare il registro delle attività e di certificare la tracciabilità dei prodotti.

 

Landini Farm permette il salvataggio e l'esportazione dei dati e dei report generati durante le lavorazioni

Landini Farm permette il salvataggio e l'esportazione dei dati e dei report generati durante le lavorazioni
(Fonte foto: Landini)

 

Questo percorso, imprescindibile per le grandi ma anche per le piccole aziende che puntano alla qualità delle produzioni, è in linea con una visione innovativa che mira a creare una filiera integrata e sostenibile dal produttore al consumatore. 

 

Argo Tractors propone la completa integrazione tra i servizi del brand quali Telediagnosi e Telematica, Farm Management Information System, sistemi di guida assistita satellitare e un sistema di raccolta e condivisione dati aperto a piattaforme terze (Agrirouter). 


"La strada che abbiamo imboccato è decisiva. Per questo motivo Argo Tractors ha intrapreso una campagna di training che, partendo dai dipendenti, coinvolgerà le filiali europee con l'obiettivo di far conoscere questa soluzione digitale e trasformare l'attività agricola tradizionale in vera Smart Farming" conclude Salvaterra.