Qualche anno fa i fenomeni siccitosi erano relegati ai soli mesi estivi più caldi. Nella nuova realtà, non è raro osservarli anche in altri periodi dell'anno. L'inverno appena concluso è stato caratterizzato da una quasi totale assenza di precipitazioni che ha messo in grande difficoltà il settore agricolo. 

 

Le abbondanti piogge di inizio maggio hanno lanciato un salvagente ad alcune situazioni che sembravano irrimediabilmente compromesse ma, passata "l'ondata di piena", si rischia di precipitare nuovamente in una situazione di carenza idrica.

 

Un contesto così variabile tra siccità e alluvioni, complica per gli agricoltori la gestione della risorsa idrica e rende difficile poter regolare in modo preciso la distribuzione dell'acqua, intervenendo solo quando realmente necessario. 

 

La gestione smart tramite centraline delle macchine irrigatrici in campo riduce gli sprechi e ottimizza l'uso della risorsa

La gestione smart tramite centraline delle macchine irrigatrici in campo riduce gli sprechi e ottimizza l'uso della risorsa

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Gestione intelligente dell'irrigazione? Sì con MaterMacc

Una risposta arriva da MaterMacc e dalle sue centraline che comandano in modo intelligente le macchine irrigatrici in campo.

 

I monitor per la gestione elettronica Irrigamatic NET e MotorMatic sono applicabili su irrigatori semoventi, a turbina, pneurile, con motore a scoppio o a rientro idraulico e sono caratterizzati da un’elettronica integrata, sviluppata appositamente per rendere più performanti gli impianti d'irrigazione.

 

Entrambe le centraline sono dotate di un display retroilluminato e 5 tasti di controllo per il settaggio e la navigazione. L'interfaccia grafica è organizzata a menu per facilitare la selezione e l'impostazione dei parametri di controllo della macchina al lavoro.  

 

La centralina MotorMatic di MaterMacc semplifica il controllo e la manutenzione delle motopompe per l'irrigazione

La centralina MotorMatic di MaterMacc semplifica il controllo e la manutenzione delle motopompe per l'irrigazione

(Fonte foto: MaterMacc)

 

Irrigamatic NET - ultima nata tra le centraline del Costruttore friulano - risponde alle più moderne esigenze dell’agricoltura 4.0 permettendo una gestione da remoto dell’irrigatore. Grazie alla connessione con l’applicazione MM Connecta - compatibile con smartphone e tablet – tutte le attività gestite dalla centralina possono essere controllate comodamente a distanza. Tra queste troviamo:

  • la misurazione del tubo srotolato e riavvolto;
  • le impostazioni di orario inizio e fine lavoro;
  • la regolazione della velocità di lavoro;
  • la funzione di scavalco colture per l'irrigazione mirata.

Leggi anche MaterMacc Irrigamatic, irrigazione automatica per ridurre gli sprechi

MotorMatic lavora a monte ed è destinata al controllo della motopompa. Oltre a gestire la sicurezza del sistema, la centralina controlla la cattura dell’acqua prima di aprire le valvole e verifica che la pompa sia pronta a lavorare. In dettaglio, la centralina si occupa della:

  • diagnostica del motore della motopompa, attraverso il monitoraggio dei principali parametri di funzionamento;
  • gestione del motore in modalità manuale tramite l'impostazione del numero di giri o automatica operando sulla pressione di esercizio.

 

Macchina per l'irrigazione (rotolone) dotata delle due centraline Irrigamatic e MotorMatic di MaterMacc

Macchina per l'irrigazione (rotolone) dotata delle due centraline Irrigamatic e MotorMatic di MaterMacc

(Fonte foto: MaterMacc)

 

L'unione fa la forza

Le 2 centraline possono essere utilizzate in simultanea sulla stessa attrezzatura per l'irrigazione. In particolare, MotorMatic usufruisce della connessione di Irrigamatic NET e può salvare su cloud i dati di lavoro, come livelli, temperature, giri motore o allarmi di malfunzionamento. In questo modo, tramite app MM Connecta, l’utente controlla l'intero sistema di irrigazione come se fosse presente una sola centralina.

 

La Società agricola Castellaro di Asola (Mn) ha scelto le centraline Irrigamatic NET e MotorMatic per la gestione elettronica dei suoi rotoloni e delle motopompe che utilizza per irrigare appezzamenti di terreno collocati in varie zone del mantovano.

 

Maurizio Brignani della Società agricola Castellaro racconta la sua esperienza con le centraline MaterMacc

 

"Eravamo alla ricerca di un partner affidabile che ci permettesse di controllare i nostri irrigatori risolvendo il problema dell’allettamento delle colture dovuto alla chiusura non completa della mandata della pompa in fase di raffreddamento - racconta Maurizio Brignani, uno dei titolari dell'Azienda agricola. Cercavamo un'unica soluzione smart per il controllo a distanza di diversi rotoloni anche molto lontani tra loro". 

 

Le centraline MaterMacc hanno soddisfatto pienamente le richieste. La presenza di una valvola controllata dalla MotorMatic, chiude completamente il flusso dell’acqua nella fase di raffreddamento limitando il danno alle colture. Poi, Irrigamatic NET gestisce a distanza i semoventi, assicurando un maggiore risparmio di tempo e denaro.