Il settore della meccanizzazione agricola non vede l'ora di andare ad Agritechnica.

In calendario dal 12 al 18 novembre 2023 a Hannover (Germania), la Kermesse non si tiene dal 2019 e la prossima edizione si preannuncia ricca di novità.

Leggi anche L'Agritechnica che verrà

Quanti sono i partecipanti già certi?

Mancano poco più di 6 mesi all'inizio della Fiera, ma l'interesse è già alto. Da un sondaggio online di Agritechnica Tracker che monitora le intenzioni degli operatori del comparto agricolo internazionale, emerge che quasi 1.500 soggetti - il 68% dei 2.200 interpellati - intendono visitare la Manifestazione.

 

Il resto degli intervistati - provenienti da Germania, Europa e altre regioni agricole - prenderà una decisione nei prossimi mesi riguardo la partecipazione ad Agritechnica, sempre organizzata da Dlg (Società Agricola Tedesca).

 

Agritechnica, innumerevoli soluzioni in vetrina

In generale, il comparto segue con attenzione i temi che saranno al centro dell'edizione 2023: agricoltura di precisione, sostenibilità, automazione, sistemi di alimentazione alternativi ed elettrificazione. "Dedicata alla tematica 'Produttività verde - ispirazione e soluzioni', Agritechnica offre ai visitatori professionali una panoramica completa di tecniche e soluzioni per le attuali sfide della produzione agricola globale" afferma Timo Zipf, Project manager di Agritechnica.

 

Timo Zipf, Project manager di Agritechnica

Timo Zipf, Project manager di Agritechnica

(Fonte foto: Dlg)

 

I 23 padiglioni e i vari spazi esterni, estesi su oltre 400mila metri quadrati, ospiteranno un'ampia gamma di prodotti. Oltre alle trattrici e alle macchine da raccolta, gli operatori potranno vedere le ultime soluzioni per lavorazione del terreno, fertilizzazione e trasporto, nonché software agricoli, forniture per officine e robot.

 

Il mondo della meccanica si ritrova a Hannover

Il pubblico potrà entrare in contatto con tantissime realtà: gli espositori già registrati sono oltre 2.200 e coprono già quasi tutto il quartiere fieristico di Hannover. Nel complesso, Dlg si aspetta più di 2.600 espositori da oltre 50 nazioni.

"Abbiamo già le conferme di tutte le principali aziende del settore - specifica Zipf. Grazie alla nutrita partecipazione delle imprese, allo spazio International Dealer Center e all'area start up Dlg AgrifutureLab, Agritechnica 2023 sarà un'importante piattaforma di business per il networking internazionale, soprattutto dopo la pausa dovuta alla pandemia".

 

L'esposizione di nuove soluzioni sarà integrata da un ricco programma tecnico che si concentra sulla conciliazione della produttività con l'ecologia. Eventi dal vivo, dimostrazioni e sessioni di esperti affronteranno temi quali l'agricoltura intelligente, la connettività, le macchine agricole autonome e gli azionamenti alternativi.

 

Agritechnica 2023 sarà un'occasione per fare networking e informarsi sulle ultime tendenze

Agritechnica 2023 sarà un'occasione per fare networking e informarsi sulle ultime tendenze

(Fonte foto: Dlg)

 

Tra gli altri appuntamenti clou, il primo International Dealer Lunch per i top-seller e i giovani concessionari di macchine agricole e gli incontri del Dlg Prototype.Club per le start up agrifood e le aziende di nuova costituzione. In più, alla vigilia della Rassegna, il 10 e l'11 novembre, si terrà la conferenza internazionale di ingegneria agricola "Land.Technik AgEng 2023", a cura dell'Associazione degli ingegneri tedeschi VDI.

 

Innovazione, al centro di 2 saloni e 3 premi

Agritechnica metterà in luce l'innovazione nella tecnologia agricola anche attraverso Systems & Components, salone B2B per l'industria dei fornitori che presenta gli ultimi sviluppi nei componenti per macchinari agricoli e off-highway.

Leggi anche Systems & Components, spazio ad elettrificazione e manutenzione predittiva

Parallelamente, il nuovo spazio Inhouse Farming - Feed & Food Show, ideato da Dlg, punta i riflettori sui sistemi agroalimentari autonomi del futuro. Aziende specializzate in acquaponica, proteine alternative e agricoltura verticale esporranno le loro proposte riguardanti le nuove modalità di produzione del cibo.

 

Nuovo salone Inhouse Farming - Feed & Food Show all'interno di Agritechnica 2023

Nuovo salone Inhouse Farming - Feed & Food Show all'interno di Agritechnica 2023

(Fonte foto: Dlg)

 

Non finisce qui. Dlg riconosce il contributo delle nuove soluzioni nel plasmare l'agricoltura sostenibile del futuro con 3 concorsi:

Questo articolo fa parte delle collezioni: