Dopo l'annuncio dell'imminente operazione finanziaria dello scorso 25 marzo 2022, Yokohama Rubber Company completa l'acquisizione di Trelleborg Wheel Systems (TWS) per una cifra complessiva di 2.074 milioni di euro. Da oggi in poi l'azienda farà ufficialmente parte del Gruppo giapponese con il nome di Yokohama TWS.

Leggi anche Trelleborg Wheel Systems entra in Yokohama

"Oggi chiudiamo un capitolo di successo e apriamo una nuova pagina con Yokohama. Negli ultimi anni, la combinazione di acquisizioni strategiche e investimenti dedicati ci ha permesso di crescere e costruire una piattaforma forte e sostenibile, supportata da soluzioni innovative e da una rete di vendita capillare" commenta Paolo Pompei, ex presidente di TWS e attuale presidente e amministratore delegato di Yokohama TWS.

 

Yokohama alla conquista del primato mondiale

Con un fatturato di circa 6 miliardi di euro, oltre 28mila dipendenti e una presenza in 120 paesi, il Gruppo è uno dei principali produttori di pneumatici nel mondo. L’acquisizione di TWS fa parte delle iniziative strategiche per espandere il proprio business off-highway nell’ambito del piano Yokohama Transformation 2023 (YX2023).

 

"L'acquisizione si inserisce perfettamente nel nostro piano di gestione a medio termine. L'ampia gamma di prodotti di TWS, il sistema di servizi, la tecnologia all'avanguardia e il personale qualificato ci consentiranno di consolidare la nostra posizione tra i primi produttori di pneumatici al mondo" annuncia Masataka Yamaishi, presidente della Yokohama Rubber Company.

 

Da sinistra, Paolo Pompei, presidente e amministratore delegato di Yokohama TWS, e Masataka Yamaishi, presidente di Yokohama Rubber

Da sinistra, Paolo Pompei, presidente e amministratore delegato di Yokohama TWS, e Masataka Yamaishi, presidente di Yokohama Rubber
(Fonte foto: Yokohama)

 

Un nuovo protagonista nel segmento off-highway

L'acquisizione consolida ulteriormente la posizione del Gruppo nel segmento dei pneumatici off-highway grazie ai nuovi marchi Trelleborg, Mitas, Maximo, Cultor e alla rete di servizi Interfit. Yokohama TWS contribuirà a un'ulteriore crescita dell'attività del Gruppo, dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi alla produzione, alle vendite, al controllo qualità e alla sostenibilità.

 

"Sono estremamente orgoglioso di ciò che il team TWS è stato in grado di realizzare finora e siamo tutti onorati che Yokohama abbia deciso di investire in noi, costruendo, insieme alle loro attività esistenti un nuovo protagonista nel segmento off-highway" aggiunge Paolo Pompei.

 

Yokohama TWS continuerà a fornire gli stessi prodotti di qualità, le stesse soluzioni e lo stesso livello di servizio a tutti i suoi clienti in tutto il mondo. La nuova società opererà senza modificare la propria struttura organizzativa.