La fienagione è una delle attività fondamentali dell'agricoltura italiana, essenziale per l'allevamento e la produzione di carne e latte. Tuttavia oggi la produzione di foraggio si caratterizza da un lato, per realtà aziendali con superfici sempre più ampie e dall'altro, per condizioni ambientali sempre meno favorevoli con brevi finestre operative.

 

Poter disporre di attrezzature specifiche in grado di intervenire su ampie superfici, velocemente e con elevato rendimento è oggi un fattore chiave. In questo senso, l'uso di un'unica macchina per sfalcio e andanatura, consente notevoli risparmi su potenza di traino, carburante e costi di manodopera. 

 

FC 13460 RA, la falciacondizionatrice più grande di KUHN, ha un ingombro laterale di soli 3 metri su strada

FC 13460 RA, la falciacondizionatrice più grande di KUHN, ha un ingombro laterale di soli 3 metri su strada
(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Un cantiere di sfalcio triplo

KUHN è da sempre impegnata nella realizzazione di attrezzature di grandi dimensioni per rispondere alle crescenti esigenze di aziende agricole e contoterzisti. Ne sono un esempio la FC 9330 RA e la FC 13460 RA, due falciacondizionatrici doppie con raggruppatore d'andana a tappeto.

 

La FC 13460 RA offre una larghezza di taglio di 13,4 metri, la più grande della gamma di falciatrici KUHN, mentre la FC 9330 RA presenta una larghezza di lavoro di 9,3 metri. Entrambe sono abbinabili a una seconda falciatrice posta anteriormente al trattore, come la FC 3125 F da 3,1 metri, così da ottenere un cantiere triplo per massimizzare la produttività in campo.

Leggi anche Sfalcio perfetto con KUHN FC 9530 e FC 3125 F

Optidisc Elite, il segreto di un taglio da maestro

Le 2 falciacondizionatrici posteriori e la falciatrice anteriore possiedono tutte le medesime componenti della Gamma FC di KUHN. In particolare la barra Optidisc Elite che assicura elevata robustezza e ottima qualità di taglio in tutte le condizioni.

 

La barra falciante fornisce una migliore sovrapposizione di taglio tra i dischi divergenti e più spazio tra i dischi convergenti per un migliore flusso di foraggio verso l'andanatore. Optidisc Elite non richiede manutenzione e viene fornita di serie con il sistema di sgancio rapido dei coltelli Fast-Fit.

 

Da sinistra, KUHN FC 9330 RA da 9,3 metri e FC 13460 RA da 13,4 metri con barre Optidisc Elite

Da sinistra, KUHN FC 9330 RA da 9,3 metri e FC 13460 RA da 13,4 metri con barre Optidisc Elite

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Le 2 unità di taglio Optidisc Elite da 3,50 metri della FC 9330 RA montano 8 dischi ciascuna. Diversamente, le 4 unità larghe 2,6 metri della FC 13460 RA hanno 6 dischi ciascuna. Per un lavoro ottimale anche in curva o in pendenza, la larghezza di sovrapposizione con la falciacondizionatrice frontale FC 3125 F è di 42 centimetri per lato per la prima e di 55 centimetri per la seconda (con larghezza lavoro 12,4 metri).

 

Il condizionatore a dita in acciaio garantisce un condizionamento di alta qualità ed è facilmente regolabile per adattarsi al tipo di foraggio e alle diverse condizioni meteorologiche. Inoltre, una lamiera di trasferimento posta tra il gruppo di taglio e i tappeti, impedisce qualsiasi perdita di prodotto.

 

Il condizionatore a dita delle KUHN FC è regolabile in base ai diversi tipi di foraggio e alle condizioni di raccolta

Il condizionatore a dita delle KUHN FC è regolabile in base ai diversi tipi di foraggio e alle condizioni di raccolta

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Andane a regola d'arte

La diversa dimensione del pick up delle macchine per la raccolta del foraggio rende necessario regolare di volta in volta la larghezza di posa dell'andana. Per questo il raggruppatore con tappeto a nastro delle FC 9330 RA e FC 13460 RA consente di formare in un unico passaggio, andane da 1,8 fino a 3,6 metri (3 metri per la FC 13460 RA).

 

La larghezza può essere regolata dalla cabina del trattore, dove è possibile anche sollevare ed escludere i tappeti andanatori per una distribuzione del foraggio tagliato sull'intera area di lavoro. Con la FC 9330 RA, escludendo un solo andanatore, si può creare un'andana laterale ad esempio, durante il taglio dei bordi del campo.

 

Esempio di esclusione di un solo tappeto andanatore durante il taglio del foraggio con KUHN FC 9330 RA

Esempio di esclusione di un solo tappeto andanatore durante il taglio del foraggio con KUHN FC 9330 RA

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

L'azionamento dei tappeti avviene tramite 2 pompe alimentate da un serbatoio integrato al telaio centrale e un inclinometro che controlla automaticamente la velocità dei nastri in base alle pendenze. Le altre funzioni idrauliche (apertura, chiusura, sollevamento e abbassamento a fine campo, posizione dei trasporto e sospensioni) sono gestibili tramite una centralina idraulica collegata all'impianto load sensing del trattore. 

 

Falciacondizionatrici KUHN, anima robusta

Il Gruppo ha realizzato la FC 9330 RA cercando le migliori soluzioni costruttive per limitarne il peso e gli sforzi sulle componenti del trattore.

 

Un nuovo telaio e il braccio di supporto delle unità falcianti con baricentro avanzato di 15 centimetri rispetto alle macchine convenzionali, garantiscono un alleggerimento del carico sulla trattrice e una maggiore compattezza.

 

KUHN FC 9330 RA unisce elevate qualità di lavoro, produttività e affidabilità

 

La FC 13460 RA vanta un assale telescopico che - supportato da 2 pneumatici a bassa pressione - aumenta lo spazio libero tra trattore e organi lavoranti e facilita la formazione di un'andana più ampia e uniforme come pure la manovrabilità in campo e su strada.

 

La buona distribuzione del peso sui pneumatici evita l'eccessivo compattamento del terreno e del foraggio, anche in condizioni di umidità elevata. La stabilità risulta migliorata soprattutto durante le svolte e le operazioni in pendenza.

 

KUHN FC 13460 RA offre una produttività più elevata rispetto alle falciatrici combinate tradizionali

 

In entrambe le falciacondizionatrici la speciale cinematica del telaio e delle unità falcianti, nonché la sospensione Lift-Control controllabile dalla cabina tramite interfaccia Isobus, permettono una regolazione costante della pressione al suolo.

 

Dalla cabina il controllo è completo

I vari comandi delle attrezzature, compresi quelli della falciacondizionatrice frontale, sono facilmente gestibili da un terminale Isobus compatibile o da uno dei terminali CCI 800 o 1200 (opzionali) di KUHN.

 

Le azioni più frequenti possono essere richiamate anche attraverso il joystick CCI A3, che visualizza le funzioni sul suo schermo integrato.

 

Grazie alla compatibilità Isobus con il monitor CCI e il joystick CCI A3 è possibile controllare le principali funzioni della falciacondizionatrice

Grazie alla compatibilità Isobus con il monitor CCI e il joystick CCI A3 è possibile controllare le principali funzioni della falciacondizionatrice

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Zero manutenzione o quasi

Le falciacondizionatrici KUHN si distinguono anche per l'alta durata e i ridotti costi di manutenzione. L'eliminazione di alcune necessità idrauliche riduce il rischio di surriscaldamenti e aumenta la reattività delle macchine. La tensione e la manutenzione dei tappeti avviene in modo centralizzato grazie a un sistema pratico e veloce. La manutenzione quotidiana è in questo modo limitata all'essenziale.

 

In particolare, la FC 13460 RA dispone di serie di slitte antiusura e coltelli Triple 5 dalla durata superiore rispetto ai coltelli standard. Nella FC 9330 RA, invece, il dispositivo di sicurezza Non-Stop evita gli ostacoli in campo limitando i fermi macchina, mentre lo spostamento automatico delle protezioni anteriori, quando l'attrezzo viene ripiegato, facilita l'accesso alla parte posteriore del trattore in fase di preparazione.

 

La preparazione del cantiere di lavoro e la manutenzione sono sempre facili e veloci con le soluzioni di KUHN

La preparazione del cantiere di lavoro e la manutenzione sono sempre facili e veloci con le soluzioni di KUHN

(Fonte foto: KUHN Italia)


In conclusione, le 2 falciacondizionatrici con raggruppatore d'andana sono un concentrato di tecnologie al servizio delle massime prestazioni nel taglio del foraggio.