Nato per per diffondere conoscenze sulla manutenzione dei trattori Orange, il programma Kubota Insight Programme - KIP di Kubota porta ogni anno ingegneri giapponesi del Gruppo a casa degli agricoltori europei per fornire loro gli strumenti e le conoscenze indispensabili a mantenere le macchine in buono stato nel lungo periodo.

 

Con l'indispensabile collaborazione del team Kubota locale, a fine febbraio 2023 KIP è arrivato in Italia. Due gli appuntamenti che hanno visto concessionari e operatori selezionati cimentarsi nell'analisi dello stato dei trattori da cui trarre utili consigli di cura dei mezzi. Ad una prima giornata a casa degli agricoltori in cui si sono verificati il livello dell'olio, il serraggio delle ruote, lo stato della batteria, il filtro dell'aria e altre funzioni delle trattrici in esercizio, è seguito il Clinic Day con banco prova presso il concessionario.

 

Gli agricoltori che scelgono Kubota

Tra i 25 clienti partecipanti al Kubota Insight Programme tenutosi presso il concessionario Giannettino con sede a Capaccio in provincia di Salerno, Lorenzo Del Grosso, titolare di un allevamento di 800 capi di bufala a Eboli, racconta: "Durante il controllo in azienda, gli ingegneri hanno confermato la bontà degli interventi fatti finora sui miei 5 trattori Kubota e mi hanno segnalato un piccolo malfunzionamento di un circuito idraulico che richiede una risoluzioneAl Clinic Day, il test del mio modello 8540 sul banco prova ha messo in evidenza come motore e pdp funzionino ancora bene, anche dopo 20mila ore di lavoro".

 

Lorenzo Del Grosso, titolare della società agricola Allevamenti Del Grosso e proprietario di 5 trattori Kubota

Lorenzo Del Grosso, titolare della società agricola Allevamenti Del Grosso e proprietario di 5 trattori Kubota

(Fonte foto: Allevamenti Del Grosso)

 

Del Grosso ha apprezzato il KIP perché gli ha permesso di confrontarsi con i tecnici sul funzionamento dei componenti, sulla gestione dei consumi di gasolio e ha dato la possibilità ai suoi trattoristi di imparare qualcosa di nuovo

"Il team Kubota e i tecnici della concessionaria mi sono sembrati preparati e pronti ad ascoltare le nostre domande. Per questo mi piacerebbe partecipare nuovamente in futuro e consiglio il KIP a tutti quei colleghi che considerano la formazione una priorità" prosegue Del Grosso.

 

A colpire Del Grosso anche l'iniziativa in sé che definisce "poco comune" con cui Kubota dimostra concretamente l'attenzione riservata all'assistenza post vendita e la professionalità della rete distributiva. "Continuerò ad affidarmi a Kubota per l'alta qualità delle macchine, che risultano molto affidabili nel lungo termine, e per l'ottimo servizio post vendita, difficile da trovare nel settore" conclude Del Grosso.

 

Clinic Day, la manutenzione spiegata semplice

Le due tappe italiane - una presso la concessionaria Giannettino e l'altra presso il rivenditore Euroagri con sede a Massafra, in provincia di Taranto - hanno avuto medesima struttura. Nella seconda giornata, in occasione del Clinic Day, i clienti invitati nell'officina del concessionario hanno potuto partecipare con le loro macchine a 4 diversi laboratori.

 

Un momento del Kubota Insight Programme presso la concessionaria Giannettino

Un momento del Kubota Insight Programme presso la concessionaria Giannettino

(Fonte foto: Kubota)

 

Le attività svolte nella seconda giornata hanno riguardato:

  • Test su banco prova di 4 mezzi Kubota (selezionati dal dealer) per certificare la potenza del motore, della pdp e la portata dell'impianto idraulico;
  • Spiegazione riguardante la manutenzione giornaliera da eseguire sui veicoli, accompagnata da una dimostrazione del Team giapponese;
  • Sessione dedicata all'importanza di usare i ricambi originali. I tecnici hanno presentato le peculiarità dei filtri e dell'olio Kubota mettendoli poi a confronto con ricambi non originali;
  • Illustrazione del servizio Kubota Care, che offre 5 anni di garanzia, e del Service Cost Configurator, che permette di scegliere i servizi più adatti alle proprie esigenze.

 

Il Clinic Day è stato anche l'occasione per spiegare i vantaggi derivanti dalla scelta della manutenzione programmata. Quest'ultima, con prezzi variabili a seconda degli interventi, prevede una serie di controlli volti a minimizzare i fermi macchina durante la stagione.

 

Spiegazione dedicata al filtro dell'aria al Kubota Insight Programme

Spiegazione dedicata al filtro dell'aria al Kubota Insight Programme

(Fonte foto: Kubota)