La neve ha già imbiancato molte foreste e valli in Italia e non solo. Per le attività di silvicoltura, la rimozione della neve e la preparazione del suolo arrivano i nuovi trattori porta attrezzi TreEmme Serie X di Merlo.

 

I modelli MM200X, 250X e 350X, riunendo le capacità di più macchinari in uno solo, si prestano a innumerevoli operazioni. Sono i prodotti giusti per contoterzisti, enti e amministrazioni locali che necessitano di mezzi polivalenti e resistenti, capaci di offrire alte prestazioni e comfort di utilizzo.

 

Performance, sicurezza e comfort al top

Concentrato di tecnologia, gli ultimi arrivati possiedono motori a 6 cilindri Deutz 6.1 e 7.8 Stage V con potenze da 200 a 335 cavalli e una trasmissione idrostatica a controllo elettronico che ottimizza le varie fasi di lavoro e permette di raggiungere i 40 chilometri orari. I freni a disco in bagno d'olio consentono l'arresto in spazi ridotti garantendo sempre frenate sicure.

 

Merlo MM250X è un mezzo multitasking prestante e sicuro

Merlo MM250X è un mezzo multitasking prestante e sicuro

(Fonte foto: Merlo)

 

La sicurezza è massima anche grazie alla struttura in acciaio dei trattori, al telaio anti torsione rinforzato con blindature ad alta resistenza e alla nuova cabina Merlo Rops, Fops e Ops (Operator protection system) con trasparenti antisfondamento omologati. La cabina spaziosa garantisce alti livelli di comfort offrendo vibrazioni ridotte, visibilità massima e posto guida in posizione sopraelevata.

 

Il sedile Grammer con sospensione pneumatica, il nuovo joystick multifunzione proporzionale, il nuovo sistema elettronico e gli 8 fari di lavoro (4 anteriori + 4 posteriori) rendono la guida ancora più piacevole e semplice.

 

TreEmme Serie X, attrezzature per tutti i gusti

MM200X, 250X e 350X eseguono la manutenzione forestale con dispositivi ad azionamento idraulico come trinciatori per la realizzazione di strisce tagliafuoco e aree di rispetto, cavaceppi per la rimozione delle radici delle piante tagliate e cippatrici per la triturazione del legname. Altri "colleghi" sono i preparatori, i ricondizionatori del terreno, i bracci decespugliatori per la pulizia delle banchine stradali e il verricello idraulico posteriore radiocomandato (optional) con portate da 7.500 a 12mila chili.

 

Porta attrezzi Merlo TreEmme Serie X perfetti per le operazioni nei boschi

Porta attrezzi Merlo TreEmme Serie X perfetti per le operazioni nei boschi

(Fonte foto: Merlo)

 

L'azionamento idraulico degli attrezzi offre innumerevoli vantaggi competitivi rispetto all'azionamento meccanico. Gli implement in uso possono lavorare in posizioni che vanno oltre gli angoli massimi ammessi dagli alberi cardanici. Non ci sono organi meccanici soggetti a rottura e quindi sono esclusi contraccolpi alla catena cinematica. In più, l'operatore può invertire il senso di rotazione dell'attrezzatura usando semplicemente un comando elettroidraulico in cabina.

 

Per la gestione degli attrezzi ci sono un impianto idraulico con pompa Load Sensing che assicura una mandata idraulica continua all'implement anteriore, nonché un sollevatore anteriore che alza fino a 4.200 chili e uno posteriore da 3.500 chili (optional).

 

Mezzi Merlo eroici in ogni contesto

La trazione integrale permanente e le 4 modalità di sterzatura - sulle ruote anteriori, a volta corretta, a granchio e sulle sole ruote posteriori - consentono ai porta attrezzi TreEmme Serie X di muoversi bene su qualsiasi fondo.

 

Merlo MM250X con 4 ruote motrici sterzanti in 4 modalità

Merlo MM250X con 4 ruote motrici sterzanti in 4 modalità

(Fonte foto: Merlo)

 

Utili nei lavori off road anche l'elevata luce libera da terra che permette di superare vari ostacoli a terra e il baricentro basso che assicura grande stabilità.