Eima International 2022, oltre ad essere il palcoscenico di quanto di più innovativo la meccanica agricola può offrire, è una vera e propria festa della meccanizzazione agricola che parla anche ai più giovani.

 

La freschezza dei giovani

Un bell'esempio lo offre Eima Desk, spazio che quest'anno si colloca nel padiglione 29 di BolognaFiere e che Federacma e FederUnacoma hanno dedicato a formazione e sicurezza. L'area completamente rinnovata combina i servizi di assistenza agli operatori, le attività dimostrative e gli incontri tradizionali con iniziative fuori dagli schemi che insegnano molto di nuovo sull'agrimeccanica senza rinunciare al divertimento.

 

"Sfruttando uno stile comunicativo inedito per una fiera di settore, puntiamo a coinvolgere persone che normalmente non si fermerebbero ad approfondire temi giudicati noiosi o poco utili per la propria attività - afferma Lorenzo Iuliano del servizio tecnico FederUnacoma. La nuova Eima Desk nasce per raggiungere il maggior numero possibile di ragazzi: presente e futuro del settore. Dobbiamo incuriosirli, ma soprattutto insegnare loro come operare in sicurezza in un'azienda agricola e sfruttare il potenziale dei mezzi innovativi disponibili. Per attirare i giovani servono nuovi canali comunicativi più 'freschi', anche se inediti e rischiosi. La comunicazione agromeccanica deve assolutamente confrontarsi con le nuove generazioni"

 

Caccia al tesoro tra le macchine agricole

Gli appuntamenti Mech@Agrijobs, organizzati da FederUnacoma, Federacma e CaiAgromec, si rivolgono ai ragazzi del quarto e quinto anno degli istituti professionali, tecnici e agrari. L'obiettivo è far conoscere le opportunità di lavoro nel mondo dell'agrimeccanica.

 

E perché non farlo divertendosi? Mech@Agrijobs 2022 si rivoluziona e, dopo brevi incontri frontali di soli 15 minuti, sfida i ragazzi in una caccia al tesoro tra i trattori con l'agro influencer Andrea Beccaro, in arte Andrea Bekk

 

Gli indizi, nascosti in domande sulle macchine agricole degli sponsor, portano a un tesoro. Per ogni classe che completerà la caccia, in premio: 2 licenze del videogioco Farming Simulator 22 e gadget offerti dagli sponsor New Holland, Argo Tractors, Alpego, Faresin Industries e Lemken Italia

 

Eima-Desk-FederUnacoma-2022.jpg

Locandina di Eima Desk 2022

(Fonte foto: FederUnacoma)

 

"La nuova formula di Mech@Agrijobs, in programma tutte le mattine dal 9 all'11 novembre, ha attirato molto sia le scuole sia le aziende sponsor - fa sapere Iuliano. Hanno già confermato circa 400 ragazzi da 15 scuole, 100 ragazzi in più dei 300 preventivati inizialmente, e siamo felici di poter accogliere così tanti giovani che così potranno anche interagire con le aziende partner del progetto".

 

Agrimeccanica on stage

Con Eima Desk la Fiera della meccanica bolognese apre le porte al teatro, anzi al Teatro della ComunicAzione. In scena gli Short, intermezzi cabarettistici di 15 minuti collocati tra un convegno e l'altro, in cui le aziende ospitate all'interno di Eima Desk rappresentano la propria realtà. "Anche quest'iniziativa ha riscosso molto successo tra le aziende che hanno chiesto tutte almeno uno slot per fare il proprio piccolo show" afferma Iuliano.

Il format degli Shorts ha tema libero ma ovviamente deve essere inerente il mondo dell'agrimeccanica ma anche leggero, frizzante e il più possibile accattivante" aggiunge Iuliano. 

 

Ribaltamento del trattore: provare per credere!

Non finisce qui. Nello stand della Regione Emilia Romagna, un simulatore di ribaltamento del trattore (con un mezzo vero) sarà a disposizione di chiunque voglia rendersi conto dei rischi che si corrono alla guida.

 

Simulatore di ribaltamento del trattore disponibile nell'area Eima Desk 2022

Simulatore di ribaltamento del trattore disponibile nell'area Eima Desk 2022

(Fonte foto: FederUnacoma)

 

Supervisionata dallo staff della Regione, la simulazione non è pensata per gli amanti dell'adrenalina, ma piuttosto per chi desidera capire come avviene il ribaltamento laterale e imparare a gestire meglio la propria trattrice anche nelle situazioni più difficili.

 

Agricoltura 4.0 e giovani al centro di Eima Desk

Eima Desk ospiterà diverse conferenze moderate da Lorenzo Iuliano. Tra queste:

  • Giovedì 10 novembre, ore 14:00, Presentazione del progetto "il giardino delle tecnologie emergenti" e del master I livello in Agricoltura di precisione dell'Università della Basilicata e della Casa delle tecnologie emergenti. Intervengono la professoressa Paola D'Antonio dell'UniBas e dell'assessore all'innovazione tecnologica di Matera Angelo Raffaele Cotugno;
  • Giovedì 10 novembre, ore 15:00, "L'agricoltura… sempre più 4.0: sfide & opportunità per la produzione agricola e zootecnica italiana", a cura dell'Osservatorio Smart Agrifood. Tra i relatori, gli ingegneri Alessio Bolognesi di FederUnacoma e Andrea Bacchetti dell'Osservatorio Smart Agrifood - Università di Brescia;
  • Venerdì 11 novembre, ore 15:00, "Allevamento: perno della digitalizzazione dell'impresa agricola sostenibile, circolare e 4.0", con interventi degli agronomi Roberto Bandieri di RuralSet e Franco Ghelfi;
  • Sabato 12 novembre, ore 09:30, "Presentazione percorso formativo Formart IFTS 2022/2023: tecnico esperto nella gestione di sistemi per la sostenibilità ambientale specializzato in agricoltura digitale".  Tra i relatori, Manuele Crescini di Formart e Roberto Bandieri;

  • Sabato 12 novembre, ore 14:00, "Dati: il beneficio pratico nell'applicazione della tecnologia 4.0 - Spunti di riflessione per cantieri e approcci di meccanizzazione differenti", con presentazione di un progetto di ricerca dell'agronomo Mattia Trevini di AgroIngegno.