La stagione di raccolta è iniziata e gli operatori devono mantenere alte la produttività e la qualità del raccolto nonostante le difficoltà legate ai cambiamenti climatici e alla situazione geopolitica.

 

Case IH supporta grandi agricoltori e contoterzisti nell'affrontare le sfide odierne proponendo le mietitrebbie Axial Flow 250, rinnovate nel 2020. I modelli Axial Flow 7250, 8250 e 9250, ora provvisti di motori a sei cilindri Stage V da 498 a 634 cavalli, offrono innumerevoli vantaggi grazie a soluzioni all'avanguardia.

 

Produttività al primo posto

Le tre mietitrebbiatrici entrano in campo con testate efficienti, affidabili e capaci di massimizzare il potenziale produttivo con ogni tipo di coltura. In particolare, sono disponibili testate per cereali (3050), per oleaginose (Flex 3020) per mais (4000) e per colture in andana come foraggio, trifoglio e colza (pick up 3000). Le loro larghezze vanno da 4,9 a 13,6 metri.

 

Abbinabili in poco tempo alle Axial Flow 250, tutte le testate garantiscono alte prestazioni e un'alimentazione regolare che migliora l'efficienza di sgranatura e separazione. La trasmissione a variazione continua CVT (optional) adatta la velocità delle testate alle condizioni di raccolta, assicurando ridotte perdite di prodotto e minore usura delle testate stesse.

 

Case IH Axial Flow 250 ordinabili con diverse testate

Case IH Axial Flow 250 ordinabili con diverse testate

(Fonte foto: Case IH)

 

Macchine così efficienti nella raccolta devono avere un apparato di stoccaggio adeguatamente dimensionato. Le Axial Flow possiedono un serbatoio da 11.100 o 14.400 litri e un tubo con velocità di scarico di 141 o 159 litri al secondo che minimizzano i fermi macchina per il trasferimento della granella sui rimorchi. Il serbatoio è ben sigillato per mantenere i chicchi asciutti e facilmente accessibile per la manutenzione.

 

Il tubo possiede una coclea extra lunga richiudibile per lo scarico diretto nei rimorchi che percorrono la corsia parallela nelle operazioni a traffico controllato. Le trasmissioni separate per la coclea verticale di scarico e le coclee trasversali del serbatoio assicurano lo svuotamento completo del tubo.

 

Axial Flow, versatile e delicata sul prodotto

Le Axial Flow 250 gestiscono al meglio ogni coltura anche grazie al singolo rotore Small Tube, studiato per le condizioni europee e rotante grazie alla trasmissione a velocità variabile Power Plus. Small Tube, tramite elevate forze centrifughe, trasporta i chicchi sulle superfici controbattenti con delicatezza senza danneggiarli. Produrre granella integra permette di avere più potere contrattuale durante la vendita e una migliore germinazione in caso di produzione di sementi.

 

Rotore Small Tube delle Case IH Axial Flow 250 ideale per diversi tipi di prodotto

Rotore Small Tube delle Case IH Axial Flow 250 ideale per diversi tipi di prodotto

(Fonte foto: Case IH)

 

Inoltre, il minor numero di parti in movimento del rotore riduce i problemi associati alla sgranatura e alla separazione, mentre la nuova regolazione delle alette della gabbia in movimento - tramite leva manuale o comando elettrico - migliora le performance. Le alette regolabili, gestite dal sistema di automazione AFS Harvest Command, possono adattarsi in tempo reale alle condizioni di trebbiatura e separazione, in funzione del tipo di prodotto e del contesto operativo.

 

Granella pulita

Altro punto di forza è il sistema di pulizia ampio e performante. L'AFS Harvest Command regola automaticamente la velocità del ventilatore (da 300 a 1.150 giri al minuto) in modo da minimizzare le perdite quando la macchina procede in salita o in discesa. La capacità di livellamento fino al 12% contribuisce a contenere le perdite.

 

Il flusso d'aria generato dal ventilatore investe una superficie crivellante di ben 6,5 metri quadrati che garantisce elevata capacità pulente anche con volumi produttivi molto elevati. Il sistema funziona al meglio grazie alla nuova regolazione del pre crivello, alla regolazione del crivello superiore e a due nuovi sensori per il rilevamento della pressione dei crivelli.

 

Superficie crivellante delle Case IH Axial Flow 250

Superficie crivellante delle Case IH Axial Flow 250 

(Fonte foto: Case IH)

 

AFS Harvest Command, tutto più semplice

Molte impostazioni delle Axial Flow 250 sono gestite in automatico dal sistema di automazione AFS Harvest Command (optional). Tale soluzione solleva il conducente dall'incombenza di adattare i settaggi al variare delle condizioni, consentendogli di concentrarsi di più sulla raccolta.

 

Il sistema standard ACS consente di regolare con un pulsante la velocità del ventilatore e l'apertura del controbattitore in base al prodotto, mentre il Feedrate Control permette, in più, di controllare la velocità di avanzamento in base al carico del raccolto.

 

L'AFS Harvest Command completo gestisce la telecamera GrainCam che, installata sull'elevatore del grano, permette di valutare rottura e pulizia della granella in tempo reale. Controllando anche il regime del rotore e le alette della gabbia rotore, l'apertura dei crivelli e i sensori di pressione dei crivelli, il sistema assicura massima velocità di raccolta.


GrainCam delle Case IH Axial Flow 250 per il controllo della qualità della granella

GrainCam delle Case IH Axial Flow 250 per il controllo della qualità della granella

(Fonte foto: Case IH)

 

Con il sistema di automazione il driver deve eseguire solo due interventi manuali: la regolazione della distanza del controbattitore e l'azionamento della coclea di scarico.

Di fatto, le Axial Flow permettono anche agli operatori meno esperti di lavorare in modo efficiente e produttivo.

 

Permanenza piacevole a bordo

Le lunghe giornate di lavoro trascorrono velocemente nella cabina Comfort o Luxury delle Axial Flow. La cabina Luxury prevede soluzioni aggiuntive rispetto alla Comfort: specchietti a regolazione elettrica e riscaldati, più vani portaoggetti e un frigo box a raffreddamento attivo.

 

Entrambe le cabine offrono molto spazio, basso livello fonometrico e ottima climatizzazione. Il conducente è a suo agio grazie al sedile a sospensione pneumatica, ai comandi disposti in modo ergonomico e gode di una notevole visibilità, ulteriormente migliorata dalla presenza di specifici pacchetti luci per testate larghe. Inoltre, monitora tutti i parametri sul monitor touch AFS Pro 700, che permette anche l'utilizzo dei sistemi di precisione Advanced Farming Systems e del sistema di telemetria AFS Connect.

 

Cabina delle Case IH Axial Flow 250

Cabina delle Case IH Axial Flow 250

(Fonte foto: Case IH)