Negli allevamenti di bovini circa il 50% delle spese è legato ai mangimi. Per ottimizzare la loro gestione e contenere i costi, Topcon Agriculture lancia l'app TAP Feed che implementa l'alimentazione di precisione e 4.0 nelle aziende di ogni dimensione.

Come ottenere TAP Feed?

"Sul mercato da inizio estate 2022, la nuova applicazione mobile si scarica gratuitamente con Google Play Store o Apple App Store e - afferma Bernd Kallfass, System & Product engineer di Topcon Agriculture durante la conferenza stampa organizzata a Maastricht (Paesi Bassi) il 25 maggio scorso - è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android e iOS".

 

Integrata nella piattaforma cloud Topcon Agriculture Platform (Tap), TAP Feed è utilizzabile con carri miscelatori dotati di centraline Digi-Star 2810 (con display da 1,7 pollici) o Digi-Star 2010 (senza display) e di celle di carico, installabili di fabbrica o in retrofit. L'app si collega via Bluetooth alle centraline e supporta i conducenti nel riempimento di tutti i tipi di carri, semoventi, trainati o fissi.


Da sinistra, centraline Topcon Digi-Star 2010 e Digi-Star 2810

Da sinistra, centraline Topcon Digi-Star 2010 e Digi-Star 2810

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Dalla ricetta della razione al report

Con interfaccia intuitiva, TAP Feed programma razioni precise e monitora il riempimento tramite il controllo remoto delle centraline montate sui carri. In particolare, gestisce ingredienti, ricette, pre miscele per i vari gruppi di bovini (ognuno con le sue esigenze nutrizionali) e registra i dati relativi al carico. Se l'operatore vuole intervenire su un gruppo o sulla quantità di un ingrediente, oppure seguire le ultime raccomandazioni del consulente, può modificare le impostazioni in ogni momento.
Le celle di carico del carro consentono di registrare il peso dei singoli ingredienti, ma anche di migliorare l'uniformità delle razioni e ridurre le perdite di mangimi.


Dall'app viene gestita la documentazione e l'esportazione dei dati su Topcon Agriculture Platform. I carri unifeed diventano così fonte di informazioni e la transizione dai report di alimentazione cartacei a quelli digitali viene accelerata.


Carico dei carri miscelatori più semplice con l'app Topcon TAP Feed

Carico dei carri miscelatori più semplice con l'app Topcon TAP Feed

(Fonte foto: Topcon Agriculture)


"Previo consenso dell'allevatore, TAP Feed fornisce dati preziosi a tutti gli attori della catena" sottolinea Kallfass. "Inoltre, migliora il flusso di lavoro e aumenta la redditività di agricoltori e consulenti, come pure di rivenditori e costruttori di carri unifeed".

 

Comunicazione perfetta grazie a Topcon

L'app invia i dati alla Topcon Agriculture Platform, da cui il responsabile dell'allevamento gestisce facilmente i differenti elenchi di alimentazione, i gruppi di capi e i carri miscelatori. È anche possibile accedere al display di ogni carro e condividere le razioni create con terze parti (consulenti aziendali o distributori di mangimi) così da aumentare la tracciabilità e la trasparenza dell'alimentazione.


Topcon TAP Feed utilizzabile nella modalità Guest

Topcon TAP Feed utilizzabile nella modalità Guest

(Fonte foto: Topcon Agriculture)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Usando TAP Feed nella modalità Guest (gratuita) bisogna inserire manualmente le ricette e inviare i dati finali per email alla piattaforma web. Invece, con Tap Feed Advisor basta fare il login con le proprie credenziali per accedere alle ricette e condividere automaticamente i risultati in tempo reale su Topcon Agriculture Platform. La soluzione Advisor offre anche un modulo di collegamento opzionale per importare dati su numero di capi, produzione di latte e consumo di mangimi.

 

"TAP Feed assicura diversi vantaggi, in primis la possibilità di valutare real time i dati di alimentazione e i risultati di carico o scarico" conclude Kallfass. "In più, permette di gestire meglio le scorte di mangimi, perdere meno tempo per il controllo delle razioni dedicandosi di più alla salute degli animali, ricevere avvisi importanti".