In primo piano sul palcoscenico parigino, il brand Vicon propone la falciacondizionatrice Vicon EXTRΔ 632T Farmer dotata di nuovo sistema di regolazione idraulica della pressione al terreno. 

L’impostazione della pressione al suolo avviene con regolazione idraulica della tensione della molla di sospensione

La tensione sulla molla di sospensione, da cui dipende la pressione al terreno, è ora a regolazione idraulica con controllo remoto dal trattore. La pressione al terreno può essere regolata anche in movimento e in condizioni variabili. Il livello di pressione selezionato viene registrato nella cronologia della macchina.


 
Protegge la barra di taglio il sistema meccanico Non-Stop BreakBack: fa indietreggiare l’unità di taglio sollevandola sopra l’ostacolo, per poi farla tornare nella posizione di lavoro iniziale una volta che questo è stato superato.

Fast Bale, la rotopressa a camera fissa Non-Stop abbinata al fasciatore
E' stata premiata con la medaglia d'argento all'Innovation Award del Sima 2015, dove verrà presentata. Dopo aver superato diverse stagioni di test, vivrà per tutto l'anno in corso una ulteriore stagione di valutazione e sviluppo in campo per testare tutte le condizioni di lavoro sulle diverse colture.


Progettata e sviluppata presso il Centro di Competenza rotopresse e fasciatori di Kverneland Group Ravenna, presenta due importanti novità ponendosi come prima macchina a camera fissa Non-Stop tra le rotopresse sul mercato e combinando per prima a una rotopressa a camera fissa il fasciatore Non-Stop.

Grande innovazione sono le due camere disposte in serie che permettono di condividere un certo numero di rulli. La prima sezione della FastBale, operando come una precamera, produce i due terzi della balla; quando nella precamera viene raggiunta la densità preselezionata, il flusso del prodotto viene deviato nella camera di pressatura principale in modo tale da continuare a effettuare la pressatura.


 
La precamera è quindi aperta, la balla preformata si sposta nella camera principale, dove può raggiungere la sua dimensione massima di 1,25 metri. A completa formazione della balla, il flusso del prodotto viene riportato di nuovo nella prima precamera per iniziare una nuova produzione, mentre, nel contempo la rete va ad avvolgere la balla completa che, all'apertura del portellone, viene trasferita sul fasciatore

Il fasciatore ha un telaio montato su un attacco a parallelogramma e si abbassa per ricevere la balla quando esce dalla camera principale senza ulteriori dispositivi di trasferimento complessi. Il fasciatore a questo punto viene sollevato per consentire ai 2 satelliti gemelli di avvolgere la balla.

Nuovo anche l'approccio alla fasciatura. Le braccia satellitari gemelle ruotano su un piano verticale e, una volta completato l’avvolgimento, il telaio si abbassa e il rullo avvolgitore posteriore si solleva rilasciando la balla.

A tutta tecnologia per gli spandiconcime
Il 2015 è per gli spandiconcime Vicon sinonimo di importanti upgrade tecnologici.
Disponibile su tutta la gamma Vicon RO - ad eccezione del modelli RO-C - il carter idraulico utile al controllo direttamente dalla cabina dello spandimento del concime sui bordi dei campi.


 
Disponibile, inoltre, il nuovo sistema TrimFlow che, agevolando il raggiungimento dei bordi degli appezzamenti da entrambi i lati, facilita lo spandimento ai bordi del campo sulla parte destra e sinistra dello spandiconcime.

A tutto ciò, vanno aggiunti i parafanghi che proteggono lo spandiconcime dallo sporco e dall’acqua sollevati delle ruote del trattore, il nuovo telaio per trasportare lo spandiconcime con un carrello elevatore e le luci a led di lunga durata.
Sui modelli RO-XL e RO-EDW GEOspread in combinazione con un kit di pale aggiuntivo, diventa possibile operare su larghezze di lavoro fino a 54 metri.  AutosetApp, un 'App gratuita per il terminale IsoMatch Tellus, connette il terminale con lo spandiconcime Vicon, regolando automaticamente lo spandiconcime in base alle impostazioni indicate. L’AutosetApp può collegarsi, inoltre, ad un database di spandiconcime online, in modo da poter scegliere sempre le impostazioni più aggiornate.


Infine, il sistema GEOpoint garantisce precisione di spandimento nella fase di apertura e chiusura del sistema di dosaggio a fine campo. Il GEOpoint regolabile automaticamente dall’AutosetApp o inserito manualmente nell'applicazione IsoMatch GEOcontrol del terminale IsoMatch Tellus o IsoMatch Tellus GO, ottimizza il percorso di spandimento alle testate del campo, prevenendo sovra o sottodosaggi.