Il workshop "Agricoltura conservativa" mira a fare il punto sul delicato momento di programmazione delle misure agroambientali che saranno parte del nuovo Psr regionale e che, insieme alla nuova Pac, segneranno in modo importante lo sviluppo dell’agricoltura nazionale e regionale fino al 2020.
Organizzato nell'ambito di Fiera in Campo (Vercelli, 21/23 febbraio 2014), l'incontro si terrà sabato 22 febbraio 2014, ore 9.30, area workshop, padiglione. L'obiettivo è di dimostrare la bontà e la fattibilità delle tecniche di agricoltura conservativa in un’area, quella vercellese, ad elevato input energetico e per una coltura, il riso, che spesso pone dei limiti oggettivi.

Il workshop prevede la partecipazione di una ditta specializzata nella produzione di attrezzature specifiche per la semina l’agricoltura conservativa, di funzionari della Regione Piemonte, della dirigenza del progetto Life HelpSoil, di membri di Aigacos  (Associazione Italiana per la Gestione Agronomica e Conservativa del Suolo) ed infine verranno analizzate esperienze di agricoltori che già mettono in pratica questa tecnica nella risicoltura.

Programma
Moderatore: Dario Sacco – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari - Università degli Studi di Torino
9.30-9.45 - Apertura delle iscrizioni
9.45-10.00 - Introduzione ai lavori Dario Sacco – Disafa - Università di Torino
10.00-10.45 - Verso un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale: il programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2014-2020 e il progetto Helpsoil (LIFE+)
Mario Perosino – Regione Piemonte
10.45-11.15 - In campo con soluzioni per una nuova agricoltura, più conservativa e sostenibile
Paolo Cera – Kuhn Italia, sponsor tecnico della 37°ma Fieraincampo
11.15-11.45 - Due anni di esperienza di agricoltura conservativa applicata al riso
Paolo Mosca – Azienda agricola Paolo Mosca
11.45-12.15 - Il ruolo di Aigacos nello sviluppo dell’Agricoltura Blu
Vincenzo Tabaglio - Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
Mauro Grandi – Vice-Presidente AIGACoS, Pavia
12.15-12.45 Dibattito finale e conclusione dei lavori