Parigi, domenica 20 febbraio 2011. Il velo che copre la new entry in casa Claas viene sollevato. Ci sono ancora due 'x' di fianco al 9 che identifica la nuova serie Axion (foto in basso a destra). Saranno disponibili fra un anno quattro modelli nella classe di alta potenza da 280 a 400 CV, che arricchiscono la nota e collaudata serie Axion 800 con potenze da 164 a 260 CV e la serie di trattori Xerion da 3300 a 5000 con potenze da 330 a 530 CV.

Un nuovo concetto di sviluppo ha guidato la produzione della nuova serie: si tratta del Claas Power Systems (Cps) che comprende fra l'altro il cambio a variazione continua Eccom della ZF (Cmatic); le quattro gamme hanno un'elevata componente meccanica nella trasmissione della forza e ciò comporta una trasmissione del movimento a basso consumo di carburante nell'ambito delle singole gamme con un consumo ridotto di diesel.

Svelato il Claas Axion 900E' stata inoltre integrata la tecnologia Scr (selective catalic reduction) direttamente nel veicolo: il catalizzatore Scr è stato posizionato sotto il cofano del motore, un FPT Cursor 9 common rail a sei cilindri con tecnologia a quattro valvole e 8,7 litri di cilindrata. L'Axion 900 è il primo modello di trattori Claas a soddisfare i requisiti della norma TIER 4 sulle emissioni.

Nuova, la leva di avanzamento Cmotion - già montata sullo Xerion 5000/4500: è stata sviluppata appositamente per l'ergonomia della mano destra. L'innovativo concetto a tre dita consente di azionare in modo intuitivo più elementi di comando senza spostare la mano. Il terminale con monitor a colori del Cebis con il semplice pannello di comando è integrato nel nuovo bracciolo (vedi foto sotto).

L'articolo continua sotto l'immagine

Cebis e bracciolo - Axion 900

Le macchine sono caratterizzate da un passo lungo (in questo caso 3,15 m), pur avendo allo stesso tempo una struttura compatta che, abbinata ad una distribuzione equilibrata dei pesi, consente di ottenere il massimo della trazione e dell'efficienza. La nuova cabina a 4 montanti dell'Axion 900, sviluppata in collaborazione con gli agricoltori di tutta Europa, consente di migliorare la visibilità sul davanti, ma anche sull'attrezzatura montata dietro.