Sono stati inaugurati sabato 28 marzo a Renazzo di Cento (Ferrara) e a Forlimpopoli (in provincia di Forlì-Cesena) i primi punti vendita in cui Agristore, il 'supermercato' di chi lavora la terra, progetto di franchising lanciato dal gruppo AMA una decina di anni fa, e 'Il Costruttore', il nuovo consorzio di produttori di attrezzature agricole e macchine per la manutenzione del verde pubblico e stradale, uniscono esperienza e competenze e le mettono a disposizione di agricoltori, contoterzisti e privati.

Al taglio del nastro erano presenti Alessandro Malavolti, amministratore delegato del gruppo AMA e Stefano Orsi, presidente de 'Il Costruttore'; in più, erano presenti i massimi rappresentanti delle aziende associate al consorzio e le autorità locali, con in testa il vice sindaco di Cento Ornella Iotti. 

Alessandro Malavolti e Stefano Orsi, durante la cerimonia d'inaugurazione, hanno sottolineato come, soprattutto in un periodo delicato per l'economia, sia necessario dare risposte tangibili alle esigenze del mercato. 

"In tempo di crisi, è ora di agire concretamente con iniziative commerciali innovative – hanno rimarcato all'unisono – e noi siamo qui per questo: per offrire un servizio nuovo alla nostra clientela comune, gli agricoltori, puntando ad elevare il rapporto tra qualità e prestazioni".

 

Il gruppo AMA e il progetto Agristore

Il progetto Agristore è nato circa una decina di anni fa, quando il gruppo AMA vide per primo le potenzialità del franchising applicato al mondo agricolo e del giardinaggio.

Agristore è stata infatti la prima rete di negozi in franchising per la vendita di accessori e ricambi per macchine agricole e per la cura del verde, pensata appositamente per chi lavora la terra, oggi diffusa con decine di punti vendita in Italia e all'estero.

 "La nascita di Agristore ha sicuramente rivoluzionato la formula distributiva tradizionale – afferma Alessandro Malavolti – in coerenza con le consolidate linee guida aziendali di costante presenza al fianco della clientela e di assistenza professionale differenziata in funzione delle specifiche esigenze".

"Partendo dalla positiva esperienza di Agristore – prosegue Malavolti – e dall'analisi di alcuni modelli distributivi di successo negli USA, in cui ricambi e macchine agricole sono presentati e venduti nei medesimi centri, abbiamo valutato nuove opportunità per continuare a migliorare il servizio ai nostri clienti. Inserire le macchine direttamente nella nostra catena non ci è mai parsa una scelta corretta dal punto di vista strategico-commerciale. Dialogando con Stefano Orsi, già cliente AMA, abbiamo allora dato inizio ad una serie di riflessioni su come organizzare insieme una struttura analoga al modello americano".

"E così è nato 'Il Costruttore' – dichiara Stefano Orsi, presidente del consorzio. L'obiettivo è stato fin dall'inizio quello di coinvolgere più imprese leader nei rispettivi segmenti nell'ambito della produzione di attrezzature agricole e macchine per la manutenzione del verde pubblico e stradale. L'aggregazione del consorzio rappresenta una comune risposta commerciale a questa crisi che ha falcidiato il 30-50% dei fatturati delle aziende del settore".

 

Il consorzio 'Il Costruttore' e i suoi partner

I partner del consorzio 'Il Costruttore' sono (tra parentesi la località della sede e di seguito le principali referenze produttive):
Orsi group (Castello d'Argile, Bologna): decespugliatrici idrauliche, trinciatrici agricole e forestali, muletti-elevatori e carri frutta;
Marangon (San Giorgio in Bosco, Padova): falciatrici e falcia-condizionatrici a dischi e a tamburi;
Emy Elenfer (Governolo di Roncoferraro, Mantova): erpici rotanti, fresatrici e rompicrosta per la preparazione del terreno;
Moro Aratri (Fontanella, Bergamo): aratri reversibili a versoio;
Wolagri-Tonutti group (Suzzara, Mantova): rotopresse a camera fissa e variabile, andanatori e voltafieno;
Carrarospray by O.C.L.L. (Murelle di Villanova, Padova): macchine per la protezione delle piante e delle colture agricole;
Gamberini (Funo di Argelato, Bologna): macchine spandiconcime portate, trainate e carrellate, spargisale;
Zaccaria (S.Giacomo Maggiore di Montese, Modena): rimorchi agricoli e forestali.

"Il consorzio è comunque aperto ad altri attori – aggiunge Stefano Orsi – perché vorremmo presentare a completamento della gamma anche le macchine per la lavorazione passiva del terreno, per la semina e in generale ciò che attiene al mondo 'implements'. Non abbiamo nessuna intenzione di scavalcare la rete distributiva attualmente in essere. Il consorzio valuterà attentamente le zone di interesse, puntando alle aree dove la maggior parte dei consorziati non è già coperta da rivenditori. E al tempo stesso, i singoli soci saranno liberi di partecipare o meno ai vari punti vendita, potendo ad esempio tranquillamente rinunciare se in una determinata area si ritengano già rappresentati al meglio da un proprio dealer".

"Alla base di tutto c'è la consapevolezza che l'unione fa la forza – prosegue Orsi. L'obiettivo della partnership con gli Agristore di AMA è, molto semplicemente, migliorare la copertura del territorio ed il servizio alla clientela. In AMA vediamo il partner ideale anche nella prospettiva di poter esportare questo modello all'estero, nei paesi in cui AMA è già presente con i propri Agristore o dove andrà ad aprirli".

Entrando nel dettaglio del progetto, Agristore e 'Il Costruttore' hanno quindi dato vita ad una collaborazione volta a migliorare le logiche del punto vendita: un'area coperta d'esposizione Agristore, con una ricca gamma di accessori e ricambi, e una superficie all'aperto de 'Il Costruttore', interamente dedicata alle macchine per la preparazione del terreno, la protezione e la coltura delle piante. 

"Agristore e 'Il Costruttore' restano pertanto due entità differenti – precisa l'amministratore delegato del gruppo AMA Alessandro Malavolti – che scelgono in modo indipendente le strategie da seguire. AMA non è parte del consorzio, ma insieme al consorzio svolge le attività di marketing per offrire ad agricoltori, contoterzisti e privati la possibilità di acquistare non solo ricambi e accessori, ma anche macchine e attrezzature complete". 

I punti vendita di Renazzo di Cento e di Forlimpopoli sono i primi a presentare la novità di questa collaborazione, ma non saranno gli unici. Gli aderenti a 'Il Costruttore' stanno infatti conducendo attente valutazioni strategiche sui prossimi sodalizi tra Agristore e il consorzio.