Il settore agroalimentare italiano abbraccia la modernità grazie a TrackIT blockchain, il progetto all'avanguardia ideato da Agenzia Ice per valorizzare il made in Italy su scala globale. Il futuro è già realtà: la tecnologia blockchain sta rivoluzionando la filiera produttiva del settore, offrendo trasparenza, autenticità e connessione diretta con i consumatori.

 

Svela la tua filiera: come TrackIT utilizza i Qr Code per valorizzare trasparenza e autenticità

Un semplice Qr Code applicato sul prodotto è la chiave del progetto TrackIT, i consumatori con una scansione vengono proiettati direttamente all'interno di ogni fase della filiera, dalla semina allo scaffale.
Questo registro digitale immutabile consente una trasparenza senza precedenti sulla provenienza, qualità e pratiche di produzione dei prodotti agroalimentari italiani. In un'epoca in cui i consumatori mostrano sempre maggiore interesse verso ciò che comprano, questo si traduce in un rassicurante sigillo di autenticità sui prodotti made in Italy, trasmettendo una maggiore sicurezza e consapevolezza nel momento cruciale dell'acquisto.

 

 

TrackIT blockchain apre le porte al mondo e all'internazionalizzazione

TrackIT blockchain rappresenta un'opportunità straordinaria per il settore agroalimentare italiano che mira a espandersi a livello internazionale. Questo servizio ha dimostrato di essere estremamente efficace nel favorire la conoscenza delle aziende nostrane presso potenziali partner stranieri. Ad esempio, la partecipazione di TrackIT blockchain alla fiera Foodex Japan di Tokyo, tenutasi ai primi di marzo, ha chiaramente evidenziato il ruolo fondamentale che questa tecnologia svolge nel promuovere l'agroalimentare italiano a livello internazionale. Grazie a TrackIT blockchain, le attività agroalimentari possono raggiungere una vasta audience di consumatori internazionali, aumentando così la loro visibilità e competitività sui mercati esteri. TrackIT Blockchain non solo contribuisce a valorizzare l'eccellenza e la tradizione del made in Italy nel settore agroalimentare a livello mondiale, ma supporta anche la crescita delle imprese.

 

Il vantaggio competitivo di TrackIT blockchain: due esempi di aziende aderenti

Molte aziende hanno già terminato la fase di implementazione e sono attive sui mercati esteri con i nuovi packaging recanti il Qr Code relativi al prodotto. Fino ad oggi hanno aderito al progetto più di 250 aziende, che hanno potuto beneficiare di una serie di vantaggi concreti, così da rafforzare notevolmente la loro presenza sui mercati internazionali. Innanzitutto, la blockchain ha offerto loro un sistema affidabile per promuovere e garantire il concetto di "made in Italy", trasmettendo l'idea che i prodotti sono concepiti con cura, ricerca e dedizione, nonché caratteristiche intrinseche dei produttori e degli artigiani italiani. Inoltre, la trasparenza garantita dalla blockchain ha permesso alle aziende di tracciare ogni singola fase della loro filiera produttiva, assicurando così il reale valore dei loro prodotti. Tale trasparenza ha non solo conferito una maggiore autenticità alla produzione, ma ha anche fornito ai consumatori la possibilità di verificare l'effettiva provenienza e lavorazione italiana dei prodotti stessi, alimentando la fiducia dei consumatori verso il marchio. Inoltre, l'adozione della blockchain ha semplificato la comunicazione e la promozione dei valori distintivi delle aziende, consentendo loro di penetrare con successo nei mercati internazionali. 

 

Grazie alla vetrina digitale, che raccoglie le aziende aderenti al progetto, i prodotti tracciati vengono presentati e promossi ai potenziali clienti e partner esteri amplificando la loro visibilità. Di fatto, l'integrazione della blockchain non solo ha garantito la credibilità e la sostenibilità dei prodotti Made in Italy, ma ha anche aperto nuove frontiere verso una crescita e uno sviluppo sostenibile su scala mondiale.

 

Unisciti alla rivoluzione: aderisci a TrackIT blockchain

TrackIT blockchain rappresenta un'opportunità senza precedenti per le aziende italiane che desiderano espandere la propria presenza sui mercati internazionali. Offerto a 300 Pmi, il servizio è offerto per 18 mesi da Agenzia Ice senza costi o impegno di rinnovo.
Per aderire a TrackIT blockchain, le aziende devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • possedere marchi associati all'italianità;
  • essere registrate presso la Camera di Commercio come aziende italiane operanti nei settori agroalimentare e delle bevande da almeno 3 anni;
  • aver stabilito flussi regolari di esportazione verso almeno due mercati internazionali.

 

Le iscrizioni al progetto TrackIT sono aperte fino al 31 dicembre 2024. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione online sul portale ufficiale di Agenzia Ice. 

 

Con TrackIT blockchain plasmare il futuro dell'industria alimentare italiana diventa più semplice. Grazie a questa innovativa tecnologia, potrete garantire l'autenticità dei vostri prodotti, stabilire relazioni durature con partner commerciali internazionali e promuovere la vostra azienda su scala globale.