Il Masaf, Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ai sensi del Decreto 4 agosto 2023, concede contributi per le iniziative di rilievo locale, regionale o interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare.


Il Decreto definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi per iniziative volte alla valorizzazione di:

  • produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità certificata ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 e del Regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018;
  • produzioni agricole e agroalimentari;
  • produzioni iscritte nel registro dei prodotti agricoli tradizionali, ai sensi dalla Legge 12 dicembre 2016, n. 238;
  • patrimonio forestale italiano;
  • prodotti della pesca e dell'acquacoltura;
  • territori e comunità rurali.


Le iniziative sono dirette a migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo del patrimonio agroalimentare, ittico e forestale italiano.


Con Decreto Direttoriale n. 103301 del 01/03/2024, il Ministero ha approvato l'avviso pubblico relativo all'annualità 2024.

 

Sono ammissibili a presentare domanda di contributo a valere sull'avviso: enti pubblici singoli e associati; associazioni riconosciute e non, operanti nei settori di cui sopra; comitati organizzatori, costituiti in forma scritta anche non pubblica (purché l'atto costitutivo sia registrato, e indichi scopi e organi responsabili); cooperative sociali operanti nei settori di cui sopra.

I soggetti beneficiari devono avere sede in Italia e non avere scopo di lucro.
Sono escluse le persone fisiche, le società, di persone o di capitali, in qualunque forma costituite.

 

Per la coerente realizzazione delle finalità del Decreto, possono essere finanziate le attività aperte o dirette al pubblico a titolo gratuito volte all'organizzazione di fiere, sagre e manifestazioni negli ambiti di cui sopra.

La realizzazione delle attività deve essere completata entro il 31 dicembre 2024.

 

Per l'anno 2024 le risorse stanziate sono pari a 3.000.000,00 di euro. Le iniziative ammesse a finanziamento ricevono un contributo pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili, da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 40mila euro.
I contributi non possono essere cumulati con altri contributi.

 

La domanda di contributo è presentata al Ministero - ex Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare - ex Ufficio PQA V sino al 30 giugno 2024.


La domanda deve essere inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo agebil.direzione@pec.masaf.gov.it 

Per la determinazione della data e dell'orario di presentazione della domanda fa fede l'orario di ricevimento della pec al server del Ministero.


Per informazioni visitare questa pagina web


 

logo-cica-consulenze-2024.jpg

 

Società di consulenza alle imprese per finanziamenti pubblici agevolati, piani di sviluppo e ristrutturazioni aziendali, energie rinnovabili, servizi tecnico amministrativi in campo agricolo e sicurezza, ambiente, certificazioni

Visita il sito internet