Da un piccolo gruppo di produttori sardi, uniti dall'amore per la propria terra e i propri prodotti, nasce l'Op Campidanese (L'Orto di Eleonora): una realtà aggregata con una particolare cura per la qualità e la bontà di frutta e verdura che in pochi anni ha portato l'azienda a diventare ai primi posti nel settore ortofrutticolo in Sardegna e in Italia.

 

"Questo successo è stato possibile grazie a un insieme di fattori - spiega Salvatore Lotta, direttore commerciale e comunicazione de L'Orto di Eleonora -: un'aggregazione ben fatta che ci ha permesso di massimizzare la produzione e l'offerta, creare marchi distinguibili e identificanti, mettere in campo un giusto mix tra tradizione e innovazione e apportare una comunicazione efficace. Così siamo stati capaci di farci conoscere ed arrivare ai consumatori".

 

La comunicazione è importante per raggiungere al cuore il consumatore, ma a patto che sia fatta bene. "Nella comunicazione oggi è importante essere trasparenti e veri: a partire dal logo, per passare alla confezione e arrivare fino al prodotto stesso. Ad esempio le etichette devono avere quelle informazioni che consentono al consumatore di capire cosa c'è dietro a quel marchio e a quel prodotto, anche dal punto di vista dei valori e dell'etica. Oggi il consumatore, soprattutto quello più giovane, sceglie un prodotto e un marchio anche per come esso si espone e si 'schiera' verso aspetti culturali, sociali ed etici".

 

Chiarezza, trasparenza, qualità e valore per raggiungere il cuore del consumatore
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

Identità, distinguersi ed essere riconoscibili sono tre parole chiave che devono rappresentare la vela del proprio approccio comunicativo. "I mercati cambiano e noi dobbiamo stare attenti a questi cambiamenti in modo tale da poter creare nuovi prodotti e per poter investire al meglio nell'innovazione. Mai fermarsi! Tra i prodotti più innovativi che abbiamo lanciato sul mercato ricordiamo Gavina e Eleonora - due mini angurie senza semi -, il melone Corallo e il Camone (quello vero)". Scopri il catalogo completo.

 

"Negli ultimi anni abbiamo investito molto in comunicazione e promozione - conclude Lotta -. E nei prossimi anni investiremo ancora di più perché in questo modo è possibile farsi conoscere e accrescere la propria 'conoscenza di marca'. Il nostro lavoro è stato intenso verso Tv e radio per avviare azioni più generaliste, mentre nei social abbiamo cercato azioni più verticali e mirate".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 16 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

  • 00:00 Chi è l'Orto di Eleonora?
  • 05:21 Come comunicare?
  • 08:34 L'uso dei social network
  • 09:50 L'innovazione di prodotto
  • 11:42 Come raggiungere il consumatore
  • 14:34 Conclusioni


La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Nuvola di parole: le prime 20 parole di Salvatore Lotta de L'Orto di Eleonora nell'intervista

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Salvatore Lotta ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: