È giunto al termine il progetto Drive (Drought Resilience Improvement in Vineyard Ecosystems), finanziato dal programma Life dell'Unione Europea.

 

Obiettivo del progetto: affrontare il problema della siccità e della carenza idrica individuando e proponendo soluzioni gestionali finalizzate al miglioramento della resilienza dell'ecosistema vigneto, mantenendo allo stesso tempo un alto livello di competitività del prodotto nonché riducendo l'impronta idrica e la necessità di interventi irrigui.

 

Per fare questo sono state messe in atto una serie di pratiche agronomiche tradizionali e sperimentali come l'inerbimento del suolo per limitare il consumo di acqua, il controllo delle perdite di acqua dalla chioma testando polveri di roccia e prodotti antitraspiranti e lo sviluppo di uno strumento di monitoraggio che permette di diagnosticare in modo tempestivo situazioni di stress idrico sulla vite.

 

Martedì 12 dicembre 2023 si terrà, a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 17:30, sia in presenza presso la Residenza Gasparini, a Piacenza, che online, il convegno finale del progetto Drive Life dal nome "Strumenti e tecniche a supporto della resilienza idrica in vigneto".

 

Il programma del convegno

La mattinata sarà dedicata alla presentazione dei risultati di progetto e sarà moderata da Stefano Poni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il primo a prendere la parola sarà Matteo Gatti, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, presenterà quali tecniche sono state applicate nei vigneti dimostrativi, dando utili elementi di riflessione per i successivi interventi. Claudia Meisina e Massimiliano Bordoni, dell'Università degli Studi di Pavia, illustreranno gli effetti delle pratiche sulla sfera "suolo". Leonardo Cunial, Matteo Gatti e Clara Ripa, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si concentreranno invece sulla sfera "vite" presentando i risultati dei rilievi vegeto produttivi e fisiologici in vigneto e dando indicazioni su come le tecniche testate possano contrastare gli stress estivi.

 

La presentazione dei risultati si focalizzerà poi sulla presentazione degli effetti delle pratiche sui servizi ecosistemici e sulla risorsa "acqua" dando anche indicazioni operative su strumenti di valorizzazione economica dei servizi supportati tramite strumenti bancari dedicati sviluppati nell'ambito del progetto in collaborazione con Crédit Agricole. Interverranno Alessandro Bosso e Guido Croce di Art-Er e Emanuele Fontana di Crédit Agricole.

 

Infine, Livia Paleari e Roberto Confalonieri dell'Università degli Studi di Milano presenteranno la versione finale dell'app PocketDrive, il tool di monitoraggio sviluppato nell'ambito del progetto.

 

Il convegno proseguirà nel pomeriggio con tavole rotonde dedicate ai principali attori del progetto grazie alla moderazione di Tommaso Cinquemani di AgroNotizie®.

 

Nella sessione pomeridiana, sarà dato spazio anche al networking con altri progetti finanziati dal programma Life, fra i quali LIFE VitiCaSe che vede come capofila Image Line®.

 

Il convegno è a partecipazione gratuita, per seguirlo in presenza è obbligatoria l'iscrizione entro il 7 dicembre. Solo la partecipazione in presenza è accreditata con un totale di 0.813 crediti formativi professionali per i dottori agronomi e forestali.

 

Per chi, invece, vuole partecipare online è necessario inviare una email al contatto irene.diti@unicatt.it indicando: nome e cognome, qualifica e regione di provenienza; in questo modo il giorno prima dell'evento riceverete il link Teams per partecipare.

 

Per maggiori informazioni scarica la locandina dell'evento.

 


logo-progetto-drive-life-unione-europea-vite-vigna-resilienza-siccità-footer-fonte-progetto-drive.png

Il progetto DRIVE LIFE ha ricevuto finanziamenti dal Programma Life dell'Unione Europea
Grant LIFE19 ENV/IT/000035

Questo articolo fa parte delle collezioni: