L'avviso pubblico da 27 milioni di euro per incentivare l'ammodernamento dei frantoi oleari in Puglia - a valere sui fondi  del Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C1 - Investimento 2.3), finanziato dall'Unione Europea mediante il Next Generation Eu, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia numero 98 del 02 novembre 2023.

 

"Con questo avviso pubblico destiniamo oltre 27 milioni di euro del Pnrr al miglioramento tecnologico e strutturale degli impianti pugliesi destinati alla produzione di olio extravergine di oliva, il nostro oro verde. Come richiesto dalla misura del Pnrr denominata Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare M2C1 - I 2.3" ha affermato l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia.

 

"Puntiamo a coniugare una gestione più oculata, sostenibile ambientalmente e energeticamente dei nostri frantoi, con un ammodernamento tecnologico della produzione dell'olio extravergine d'oliva, a tutela anche delle qualità organolettiche di un prodotto fondamentale nella dieta mediterranea" ha aggiunto l'assessore Pentassuglia.

 

"L'attuazione del Pnrr, secondo le tempistiche previste dalla Commissione europea, è un impegno che deve vedere tutti coinvolti, dall'istituzione regionale a tutti i soggetti della filiera, in piena sinergia con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste" ha concluso Pentassuglia.

Leggi anche Pnrr, frantoi oleari: cambiano le regole per gli aiuti

Le risorse economiche rese disponibili attraverso l'avviso della Regione Puglia sono da destinare alla sostituzione di impianti obsoleti preesistenti con impianti di molitura ed estrazione a "2 o 3 fasi" e/o all'ammodernamento di questi ultimi, attraverso la sostituzione o l'acquisto di macchinari, nonché interventi edili esclusivamente funzionali alla loro installazione.

 

L'obiettivo è di migliorare il processo produttivo, ridurre/eliminare la generazione di rifiuti, favorire il riutilizzo dei sottoprodotti a fini energetici nel processo di trasformazione dell'olio d'oliva, settore strategico per l'industria agroalimentare italiana, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare un calo significativo della produzione.

 

L'ammodernamento dei frantoi esistenti attraverso l'introduzione di macchine e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell'attività di estrazione dell'olio extravergine di oliva porterà anche al miglioramento della loro qualità e ad un generale incremento della sostenibilità dell'intera filiera olivicolo olearia.

 

L'avviso pubblico integrale è disponibile sul portale tematico "Agricoltura" della Regione Puglia